header-image

ALMED A VENEZIA

VENEZIA 81

La presenza di Almed a Venezia


Anche quest’anno la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia vede coinvolte l’Università Cattolica e Almed in diversi eventi pensati per promuovere il settore cinematografico ed audiovisivo in tutte le sue sfaccettature.

Gli interventi di Almed durante la manifestazione si occuperanno di tematiche trasversali, quali la forza narrativa e storica del documentario, il rapporto tra cinema e televisione, il raggiungimento di un’equità di genere all’interno dell’industria cinematografica e l’inclusività nel cinema e nelle sale.

 

EVENTI 

 

Cinema e televisione, a 70 anni dalla nascita del piccolo schermo

Giovedì 29 agosto, ore 15.00
ITALIAN PAVILLION - SALA TROPICANA 2, HOTEL EXCELSIOR

Organizzatore: Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A.)


Dagli anni del monopolio alla nascita delle TV private, poi dei network e delle piattaforme, dalle figure dei grandi registi/sceneggiatori come Roberto Rossellini ed Ermanno Olmi all’attuale situazione di profonda ridefinizione dei rapporti, esiste uno stretto legame tra cinema e televisione che porta quest’ultima a essere, ancora oggi, un supporto fondamentale per il primo.

Intervengono
Massimo Scaglioni, professore Ordinario in Storia ed Economia dei media, Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi
Cecilia Valmarana, Vice Direttrice, Rai Cultura
Giampaolo Letta, Vicepresidente e Amministratore Delegato, Medusa Film
 


 

 


1974. La Strage di Brescia

Venerdì 30 agosto, ore 18.00
ITALIAN PAVILLION - SALA TROPICANA 2, HOTEL EXCELSIOR

Promotori: Fondazione Ente dello Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione del documentario realizzato dagli studenti del DAMS - Università Cattolica

Intervengono
Carlo Porteri, Autore e Regista
Marina Di Maggio, Aiuto regista
Anna Giada Altomare e Mario Congiusti, Produttori per Another Coffee Stories

Modera
Cristiano Bolla, E-Duesse

Introduce
Massimo Locatelli, Professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione, Università Cattolica e Direttore Scientifico del Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i Media Digitali (IPM) dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica


1974. La Strage di Brescia è un documentario di 94 minuti realizzato da un team di studenti del DAMS dell’Università Cattolica in occasione del 50° Anniversario della strage di Piazza Loggia. Nato in dialogo con la Casa della memoria di Brescia, il documentario racconta un arco temporale molto ampio, partendo dall’illusione del boom economico, spiegando la nascita e lo sviluppo del periodo stragista e descrivendo la giornata dell’esplosione. La narrazione è integrata da interviste a storici e testimoni diretti degli avvenimenti.
Gli studenti Marina Di Maggio e Carlo Porteri presenteranno estratti del loro lavoro e dialogheranno con lo scrittore Mario Congiusti, che, insieme ad Anna Giada Altomare, ha prodotto il film per Another Coffee Stories.

 


 

 

Annual Seminar on Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry 

Martedì 3 settembre, ore 14.00
HOTEL EXCELSIOR - SPAZIO INCONTRI e ONLINE SU VPB LIVE CHANNEL

Organizzatori: La Biennale di VeneziaEurimages-Consiglio d’EuropaWomen in Film, Television and Media - Italia

Intervento ALMED: Presentazione del rapporto Gender balance in Italian film crews #4, a cura di Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED), e Matteo Tarantino, Docente di Università Cattolica

Introducono
Pietrangelo Buttafuco, Presidente de La Biennale di Venezia
Alberto Barbera, Artistic Director de La Biennale di Venezia
Lucia Borgonzoni, Sottosegretaria di Stato del Ministero della Cultura


Ancora 30 anni per raggiungere l'equità di genere alla regia e occorrerà attendere fino al 2070 per avere un eguale numero di direttrici e di direttori della fotografia nelle produzioni cinematografiche italiane. La IV annualità del Rapporto Gender Balance in Italian Film Crews di Università Cattolica e Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo fotografa uno scenario in miglioramento, con tuttavia ancora un importante divario da colmare: 22% la quota di registe attive nel 2023; al 30% quella delle sceneggiatrici e delle montatrici; le direttrici della fotografia sono il 12% e quelle delle musiche ancora sotto la soglia del 10. Negli ultimi sette anni il cinema a direzione femminile è comunque cresciuto, sia numericamente sia nei risultati: le opere a direzione femminile hanno una migliore circolazione: nel 2023 il 76% di esse ha avuto un passaggio in sala rispetto al 69% dei film a regia maschile; è in aumento anche il box office, che l’anno scorso, complice il successo del film di Cortellesi, ha raggiunto la media di 680.000 € a pellicola, rispetto ai 420.000 € in media dei film a direzione maschile.
Il Rapporto rileva anche un incremento negli ultimi sette anni dei riconoscimenti alle opere a direzione femminile, con una media, nel 2023, di 1,5 nomination per film, rispetto a 1 delle opere a direzione maschile, e 0,8 premi assegnati sugli 0,5 delle produzioni a regia maschile.
Restano invariati i trend già emersi nei precedenti rapporti: la tendenza delle registe a lavorare con budget più bassi, la maggiore presenza femminile nei film diretti da donne, il legame elettivo con il documentario.

Consulta il programma.


 

 

#FilmsForAll. Per un cinema inclusive

Maercoledì 4 settembre, ore 11.00
SPAZIO DI CINECITTÀ - SALA TROPICANA, HOTEL EXCELSIOR

Organizzatore: Master in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo (MICA)

Il Master MICA organizza una tavola rotonda per affrontare il tema dell'inclusività nel cinema.


Durante l’incontro professionisti del mondo della cultura e del cinema, rappresentanti delle istituzioni e docenti universitari si confronteranno su alcune delle problematiche e delle soluzioni finora avanzate in merito a questo ampio tema focalizzandosi in particolare su due grandi ordini di questioni:
- In rapporto alla fruizione cinematografica, quale accesso alle sale cinematografiche hanno le persone con diverse disabilità? 
- Rispetto al “fare cinema”, quali professioni sono realmente accessibili?


Intervengono
Daniela Alleruzzo, Presidente Accademia “L’Arte nel Cuore Onlus”
Emanuela Annini, Attrice Accademia “L’Arte nel Cuore Onlus”, Protagonista di Detective per caso di Giorgio Romano (2019)
Elena Mosconi e Maria Francesca Piredda, Direttrici Didattiche Master Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA) dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica e Docenti di Storia del Cinema presso l’Università di Pavia e l’Università dell’Insubria
Fulvia Salvi, Presidente Medicinema APS
Bruno Zambardino, Head of European Affairs and Italy Movies, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura

Modera
Andrea Chimento, Docente, Critico e Direttore di LongTake

Introduce
Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti