Il corso è pensato per attraversare tutte le fasi dell'ideazione e produzione dell'audiovisivo, a partire dai quadri di riferimento di mercato e dal contesto di diritto e di deontologia dei media, passando per la scrittura, e tutte le fasi di pre- e postproduzione.
IPM dà molta attenzione alla specificità delle diverse filiere audiovisive: il cinema, la televisione, la pubblicità, il branded content , il podcasting, in generale i media digitali.
Studiosi, addetti del settore, artisti ed esperti porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula, permettendo di conoscere il settore dell'audiovisivo nelle sue molte sfaccettature.
L'obiettivo finale è che tutti i diplomati IPM acquisiscano tutte le competenze-quadro, in modo da un lato da potersi relazionare con il mondo del lavoro con consapevolezza dei ruoli e delle strategie, e dall'altro da poter approfondire attraverso lo stage il percorso più vicino alle loro sensibilità.
Ogni studente sarà seguito dai Tutor del Master che dedicheranno costante attenzione durante tutto l’anno di Master, aiutandolo a realizzare anche il proprio cv di presentazione, fino a delineare insieme allo studente lo stage più vicino alle proprie competenze ed interessi, un lavoro di tutoraggio complessivo di più di 100 ore durante tutto l’anno di Master.
Insegnamenti quadro - 5 CFU
Ideazione e scrittura - 3 CFU
Produzione - 3 CFU
Riprese e regia - 4 CFU
Post produzione - 5 CFU
Laboratori Quadro- 14 CFU
Lezioni magistrali
Sono previsti incontri, Master class e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.
Nelle passate edizioni del master sono intervenuti tra gli altri Gad Lerner e Luca Mercalli, Paolo Giordano, Roberto Saviano, Alessandro Angelini, Gianluca Gazzoli, the Jackal, il Terzo segreto di satira, Sofia Viscardi, Fabio Canino, Laura Piazzi, Nicolò De Devitiis, Francesco Costa e Giada Messetti, Massimo Lo Presti.