Il corso è pensato per attraversare tutte le fasi dell'ideazione e produzione dell'audiovisivo, a partire dai quadri di riferimento di mercato e dal contesto di diritto e di deontologia dei media, passando per la scrittura, e tutte le fasi di pre- e postproduzione.
IPM dà molta attenzione alla specificità delle diverse filiere audiovisive: il cinema, la televisione, la pubblicità, il branded content e in generale i media digitali.
Studiosi, addetti del settore, artisti ed esperti porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula, permettendo di conoscere il settore dell'audiovisivo nelle sue molte sfaccettature.
L'obiettivo finale è che tutti i diplomati IPM acquisiscano tutte le competenze-quadro, in modo da un lato da potersi relazionare con il mondo del lavoro con consapevolezza dei ruoli e delle strategie, e dall'altro da poter approfondire attraverso lo stage il percorso più vicino alle loro sensibilità.
Insegnamenti quadro - 5 CFU
Ideazione e scrittura - 3 CFU
Produzione - 3 CFU
Riprese e regia - 4 CFU
Post produzione - 5 CFU
Laboratori Quadro- 14 CFU
Lezioni magistrali
Sono previsti incontri, Master class e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.
Nelle passate edizioni del master sono intervenuti tra gli altri Gad Lerner e Luca Mercalli, Paolo Giordano e Chicco Sfondrini, Roberto Saviano, Alessandro Angelini, Gianluca Gazzoli, the Jackal e il Terzo segreto di satira.