header-image

Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali

Programma

Il corso è pensato per attraversare tutte le fasi dell'ideazione e produzione dell'audiovisivo, a partire dai quadri di riferimento di mercato e dal contesto di diritto e di deontologia dei media, passando per la scrittura, e tutte le fasi di pre- e postproduzione.

IPM dà molta attenzione alla specificità delle diverse filiere audiovisive: il cinema, la televisione, la pubblicità, il branded content e in generale i media digitali.

Studiosi, addetti del settore, artisti ed esperti porteranno la loro concreta testimonianza professionale in aula, permettendo di conoscere il settore dell'audiovisivo nelle sue molte sfaccettature.

L'obiettivo finale è che tutti i diplomati IPM acquisiscano tutte le competenze-quadro, in modo da un lato da potersi relazionare con il mondo del lavoro con consapevolezza dei ruoli e delle strategie, e dall'altro da poter approfondire attraverso lo stage il percorso più vicino alle loro sensibilità.


Insegnamenti quadro - 5 CFU

  • Etica della comunicazione 1 CFU
  • Teorie e forme della televisione 1 CFU
  • Tecniche di analisi del mercato audiovisivo 1 CFU
  • Elementi di diritto dell'informazione e della comunicazione 1 CFU
  • Elementi di storia della musica per le immagini 1 CFU


Ideazione e scrittura - 3 CFU

  • Teoria e tecniche della sceneggiatura 2 CFU
  • Tecniche della narrazione 1 CFU


Produzione - 3 CFU

  • Teoria e tecnica della produzione cinematografica e televisiva - 2 CFU
    Tecniche di informazione giornalistica in video 1 CFU


Riprese e regia - 4 CFU

  • Istituzioni di regia - 2 CFU
  • Teoria e tecniche del linguaggio cinetelevisivo - 2 CFU


Post produzione - 5 CFU

  • Tecniche del montaggio digitale 3 CFU
  • Teoria e tecniche del sound design 2 CFU


Laboratori Quadro- 14 CFU

  • Elementi per la scrittura seriale per l'entertainment - 2 CFU 
  • Scrivere e realizzare contenuti per i social e il web - 1 CFU 
  • La promozione video in ambito musicale - 1 CFU
  • Nuovi format per i media digitali - 2 CFU
  • Scrivere e realizzare Branded Content - 1 CFU
  • Laboratorio di riprese video digitali - 3 CFU
  • Tecniche del processo ideativo - produttivo 2 CFU
  • Tecniche di pianificazione delle riprese - 2 CFU
     

 


Lezioni magistrali

Sono previsti incontri, Master class e brevi seminari con artisti, cineasti, autori cinematografici e televisivi.
Nelle passate edizioni del master sono intervenuti tra gli altri Gad Lerner e Luca Mercalli, Paolo Giordano e Chicco Sfondrini, Roberto Saviano, Alessandro Angelini, Gianluca Gazzoli, the Jackal e il Terzo segreto di satira.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti