Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali

Alumni

"Il Master mi ha dato la possibilità di sviluppare i miei talenti e trasformare le mie passioni in autentica professione. Grazie all’approccio multidisciplinare dell’offerta formativa, ho infatti sperimentato concretamente cosa voglia dire lavorare nell’audiovisivo
Dopo lo stage in TV, come copywriter e producer per Mediaset, ho intrapreso un percorso professionale nel Digital che mi ha portato a diventare autore di alcuni tra i più popolari content creator italiani. Ho ideato e scritto format e contenuti per le loro community (video YouTube, Reel Instagram, podcast Spotify) e per i media tradizionali, aiutandoli nello sviluppo della propria “brand identity” e nella realizzazione di campagne promozionali per diversi committenti
Oggi rivesto il ruolo di Head of Creativity di theShow, uno dei maggiori canali digital italiani, con oltre 6 milioni di seguaci sulle diverse piattaforme." Valerio Di Bitetto, autore e Head of Creativity di theShow

"Ho scelto il Master IPM perché volevo lavorare nel mondo dell’audiovisivo, ma non ero certa su quale attività specifica orientarmi, così ho scelto un percorso che mi consentisse di avere le basi di ogni materia: dall’ideazione alla realizzazione pratica. Ho imparato a fare un po’ di tutto e una volta terminato il Master ho deciso di produrre i miei video. Ho fondato la mia pagina Facebook “Sagre d’Italia”, occupandomi di tutto personalmente, andando in video e parlando senza filtri di ciò che mi divertiva e che ritenevo interessante. Le produzioni sono circolate nell’ambiente con buoni riscontri e anche grazie a questo, ho poi lavorato come autrice da Freeda; con mia grande sorpresa, ho scoperto che le cose che scrivevo non divertivano solo me. Le competenze acquisite al Master mi hanno aiutato a trasmettere e condividere con maggiore efficacia”.

Chiara Pagliaccia, autrice e videomaker

"Dopo una triennale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo ho pensato di iscrivermi a un master che rappresentasse nello specifico la mia passione per l’audiovisivo. Che fosse cinema, televisione, web media o altro ancora, mi interessava approfondire la creazione di contenuti video da ogni sfaccettatura, possibilmente circondato da persone con la mia stessa passione e curiosità. Frequentando il Master IPM, ho avuto l’opportunità di incontrare professionisti del settore e di mettermi in gioco con colleghi dalle competenze più variegate e trasversali. Grazie al network offerto dal master, ho iniziato uno stage come videomaker presso una delle società leader nel settore dell’intrattenimento dal vivo, dove tuttora lavoro come responsabile dei contenuti video di tutti i nostri artisti (Maneskin, Lazza, Salmo, Levante, Francesca Michielin, Coez, Max Pezzali e tanti altri)."

Luigi Minerva, videomaker, content creator, project developer

"Fin da bambina ero appassionata di cinema e televisione. Il master mi ha dato l'opportunità di approfondire i vari aspetti della produzione audiovisiva, di conoscere e interagire con professionisti esperti nel settore del cinema, della televisione e dei new media e di instaurare forti legami e strette collaborazioni con alcuni dei miei compagni di corso."

Claudia Carusi, autrice tv, Master Master in Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali

"Amo l’arte in ogni sua espressione e il Master in Ideazione e Produzione cinematografica e per i media digitali è stato proprio il luogo ideale per sviluppare le mie competenze e prepararmi al mondo del lavoro. Grazie al Master ho potuto conoscere professionisti del settore, fare uno stage molto interessante nella redazione di Skytg24 e approfondire sia in modo pratico che teorico materie fondamentali per la mia preparazione nella vita professionale. Sono una creativa stacanovista e incessante sognatrice. Lavoro come giornalista a Mediaset dove realizzo inchieste e seguo casi di cronaca o di spettacolo. Come freelance sono anche autrice per documentari e videoclip musicali."

Anna Belotti, giornalista tv

Guarda anche le #storiediprofessione !