Libro Bianco Le Professioni della Comunicazione 2023

A cura di ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
(F. Angeli 2023)

DOWNLOAD

Arrivato alla sua quarta edizione, il Libro Bianco cambia veste e aggiunge una nuova sezione: un affondo su una delle professioni dell’ampio arco dei lavori della comunicazione.

Nella prima parte del volume trova spazio la consueta analisi del mercato del lavoro e dei profili professionali tradizionali ed emergenti dei diversi comparti della comunicazione: giornalismo e media relation; comunicazione istituzionale e in contesti di rischio; comunicazione specializzata per sport, salute e musica; scrittura, produzione e management di radio, cinema, televisione e piattaforme; organizzazione di eventi, promozione della cultura e dei territori; comunicazione corporate e comunicazione digitale.

Attraverso l’ascolto di imprese, associazioni di categoria e istituzioni, professioniste e professionisti i capitoli tracciano una mappa aggiornata dei lavori della comunicazione e delle competenze richieste per affrontare con successo le sfide che i nuovi scenari tecnologici e mediali lanciano.

Nella seconda parte, il Libro approfondisce il nuovo e cruciale ruolo del venditore. Una figura trasversale, decisiva nel governare il mutato quadro dei processi di comunicazione e gestire in modo efficace la relazione con il cliente. I capitoli intrecciano dati, testimonianze di giovani professionisti, storie di imprese e casi esemplari, nazionali e internazionali, restituendo il ritratto di un lavoro complesso, che richiede competenze tecniche avanzate nell’uso di strumenti digitali, di diagnosi e pianificazione, e competenze relazionali e soft, esemplare del processo di rinnovamento del profilo e delle funzioni del comunicatore.