John Truby seminar

John Truby: THE ANATOMY OF STORY

Il seminario verrà svolto da remoto con un collegamento in diretta con Los Angeles attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom (i partecipanti riceveranno un invito per partecipare alla sessione on line) e si svolgerà dalle 18.00 alle 21.30 nei seguenti giorni:

• mercoledì 9 ottobre
  • giovedì 10 ottobre
  • martedì 15 ottobre
  • giovedì 17 ottobre

Finalità

John Truby (www.truby.com) è uno dei più stimati e celebri docenti di sceneggiatura americani, che ha tenuto lezioni e svolto consulenze in tutto il mondo, dalle major hollywoodiane (Disney, Universal, Sony, HBO, ecc.) alla Rai, dalla BBC alla televisione svedese. Truby ha anche pubblicato uno dei libri oggi considerati fondamentali per chi studia sceneggiatura The Anatomy of Story (Anatomia di una storia, Audino, Roma 2009) e più recentemente un importante libro sui generi cinematografici (The Anatomy of Genres, 2022).

Il suo celebrato corso di fondamenti di sceneggiatura ha formato un amplissimo numero di professionisti a Hollywood e nelle maggiori industrie cinematografiche del mondo.

Destinatari

I  destinatari principali del seminario sono gli allievi del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il seminario sarà inoltre aperto ad altri 20 professionisti del settore cinematografico o televisivo e ad altri studenti interessati a questo settore. Il corso è a numero chiuso.

Programma

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese e non ci sarà traduzione simultanea. Il seminario verrà svolto con un collegamento in diretta con Los Angeles attraverso la piattaforma Microsoft Teams o Zoom.

Ci saranno sessioni aperte di Q&A al termine di ogni giornata di lezione e i partecipanti potranno fare domande in diretta al docente.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Schema delle lezioni: Anatomy of Story

• Scene List
  • Scene Construction
  • Dialogue

Si consiglia di vedere prima dell’inizio delle lezioni:  American Beauty, Vertigo, The Godfather

Modalità di partecipazione

Le domande di partecipazione, corredate di Curriculum Vitae, dovranno pervenire via mail a misp@unicatt.it entro il 3 ottobre 2024 (indicare nella mail l’oggetto “corso Truby”)

La direzione del Master MISP vaglierà le domande anche eventualmente attraverso un colloquio motivazionale.

L’accettazione (o il rifiuto) della domanda verrà comunicata agli interessati entro il 5 ottobre 2024.
I candidati selezionati dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 7 ottobre 2024 pagando la quota di 200 euro secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione. Una volta compilato, il modulo deve essere inviato a misp@unicatt.it .

Modulo iscrizione