header-image

PROGETTO

Abbi Cura di Te

Il #ProgettoAbbiCuraDiTe nasce dall’esigenza di sintonizzare i linguaggi istituzionali della comunicazione sulla salute con quelli propri della Generazione Z.

Nato come progetto pilota nell’anno accademico 2018-2019 su sollecitazione dell’ASST Rhodense, il progetto si è evoluto ed è arrivato alla sua quinta edizione durante l'anno accademico 2022-2023.
Il progetto si è sviluppato nell’ambito del corso di Media e Reti Sociali, prof. Elisabetta Locatelli, del Corso di Laurea CIMO – Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La partnership si è evoluta nel corso del tempo, tenendo come costante ASST Rhodense e con l’affiancamento, prima, della Direzione Generale Sport e Giovani e, successivamente, della Direzione Generale Sviluppo Città Metropolitana Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia. Nella quarta edizione si è aggiunta la la collaborazione con il progetto Comunità della Salute.

 

La prima edizione del progetto ha inteso sintonizzare la comunicazione dell’ASST Rhodense – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – con i linguaggi della Generazione Z, attraverso una campagna di co-design di una serie di eventi di promozione dei corretti comportamenti di salute dedicati ai giovani in età scolastica. Il progetto è stato poi inserito nella proposta di programmazione della DG Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con la DG Welfare, con l’obiettivo di sviluppare strategie di "community coalition" e promuovere forme innovative di comunicazione dei servizi per la salute dei giovani del territorio lombardo.
Nella seconda e terza edizione il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare forme peer to peer di promozione della salute e del benessere presso la Generazione Z.
La quarta edizione si è concentrata ancora la comunicazione della promozione della salute e del benessere sui social media, con un focus sul legame con il territorio, ad esempio tramite il volontariato.
La quinta edizione si è dedicata al benessere psicofisico e alla promozione della salute presso i giovani, con focus sul volontariato, la salute mentale e le conseguenze della pandemia di Covid-19.  

Obiettivi specifici per la didattica sviluppati per la didattica sono stati quelli di apprendere conoscenze e competenze legate alla comunicazione della salute, alle logiche dei social media e alla gestione degli stessi in ottica di learning by doing.

 

I materiali prodotti nel corso delle diverse edizioni del progetto sono consultabili sui profili ufficiali:
FACEBOOK 
INSTAGRAM

 

RISULTATI

  • Spostamento di risorse dalla "cura" alla "prevenzione", attraverso l’empowerment dei giovani sui temi della prevenzione e della presa in carico integrata
  • Creazione di una "community coalition"
  • Health equity: raggiungimento di fasce di popolazione meno strutturate in termini socio-cultural-ambientali, potenzialmente più esposte a fattori di rischio di disagio.
  • Valorizzazione del punto di vista dei giovani sui giovani e peer education
  • Approccio innovativo di comunicazione in sanità (campagna social)

 

CONCLUSIONE

Il #ProgettoAbbiCuraDiTe è una nuova forma di comunicazione in sanità, esportabile come buona prassi e come modello di integrazione tra i diversi attori del sistema che sono chiamati a lavorare sulla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza del potenziamento dei fattori di protezione dal rischio di disagio, anche mentale.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti