Il quarto numero di Health Communication Monitor analizza 56 contributi legati ai temi di media, comunicazione, performing arts e salute pubblicati su riviste scientifiche nel periodo compreso fra giugno e luglio 2022.
Rispetto ai precedenti numeri, il monitoraggio rispecchia la nuova fase di gestione della pandemia: il corpus contiene infatti il 32% di articoli dedicati al Covid-19 per un totale di 18 saggi, con una flessione di oltre 10 punti percentuali rispetto ai due rilievi precedenti, in cui i prodotti di ricerca dedicati al Coronavirus superavano il 40%.
Data la rilevanza della comunicazione pubblica della salute, questo numero contiene focus sul tema e la presentazione di best practice e consigli operativi tratti dalle ricerche censite in questo numero e nei monitoraggi precedenti.
Il corpus si distingue per un’ampia variabilità di temi fra cui: la valutazione della comunicazione pubblica e delle campagne di prevenzione dedicate a topic specifici; il ruolo dei social media in relazione con issue specifiche (es. la salute mentale) ma anche in relazione al loro utilizzo nell’ambito di iniziative di comunicazione della salute; il ruolo dei media nel rappresentare determinate patologie e gli effetti di framing; i bisogni informativi dei genitori e la loro relazione con gli operatori sanitari.