Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Ammissione e Borse di studio

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

• curriculum vitae con foto e indicazione di eventuali pubblicazioni pertinenti ai contenuti del Master
  • dichiarazione ISEE (per i candidati che richiedono una riduzione delle tasse)

Ulteriori requisiti: conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Scadenza domanda di ammissione: 18 ottobre 2024.
Early bird: 1 luglio 2024 (sconto di € 250 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.

Quota di iscrizione50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

La preselezione dei candidati avviene attraverso:

• voto di laurea
  • pertinenza di curriculum accademico e della tesi
  • buona conoscenza lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore

Gli studenti che in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa la data, ora e luogo degli incontri.
I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato.
Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata la motivazione e l'idoneità specifica a contenuti e al programma formativo del Master.

Numero di ammessi: 25. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.750 all'immatricolazione
€ 3.750 entro febbraio 2025 (€ 3.500 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 1 luglio 2024).

Borse di studio

• Early bird: 1 luglio 2024 (sconto di € 250 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).
    Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.
  • A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio, in presenza di casi di particolare merito e/o necessità, a riduzione della seconda rata, nonché a supporto delle attività di stage. Chi intende concorrere alle borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, deve presentare domanda di ammissione al master allegando l'ultima copia in possesso del modulo Isee debitamente compilato (indicatore di stato economico equivalente).
  • Le eventuali borse di studio a sostegno delle attività di stage, non cumulabili alle precedenti, verranno assegnate dalla Direzione del Master in base a una graduatoria di merito compilata al termine delle attività d'aula e degli esami di profitto.