WORKSHOP

Alfabetizzazione mediatica e digitale a tutela dei minori

Comportamenti, opportunità e paure dei navigatori under 16

Workshop promosso dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (MiMIT)

Il consumo mediale di bambini e adolescenti rivela i loro bisogni, il benessere che le piattaforme e i social network promuovono e al tempo stesso i rischi che emergono.
Ascoltando i ragazzi, analizzando i loro comportamenti in rete e la loro percezioni nell’uso degli ambienti digitali, si possono sviluppare nuovi strumenti di misurazione per monitorare la diffusione di contenuti e il loro impatto sul pubblico dei giovanissimi, con particolare riguardo alle aree critiche rilevate e ai soggetti fragili.

Giovedì 15 febbraio 2024, ore 15.00
Aula OL211, via Olona 2
Università Cattolica del Sacro Cuore

Durante il workshop saranno presentati i risultati della ricerca realizzata dall’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo e dal Centro di ricerca sui media e la comunicazione (OSSCOM) dell’Università Cattolica, volta a identificare i comportamenti di bambini e adolescenti in rete che confluiscono nel neonato progetto “Piantaforme”.

Ore 15.00 - Indirizzi di saluto
Fausto Colombo (Dipartimento Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e Prorettore dell’Università Cattolica)
Mario Gatti (Direzione della sede di Milano dell’Università Cattolica)
Donatella Proto (MIMiT)