header-image

CICLO DI INCONTRI

Digital Health Literacy: orizzonti e sfide

Digital Health Literacy: orizzonti e sfide

Evento organizzato in collaborazione con l'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - ALTEMS 
e con il contributo incondizionato di Farmindustria.

 

La digitalizzazione della salute rappresenta un obiettivo strategico per lo sviluppo dei servizi sanitari come previsto anche dal PNRR. I servizi disponibili sono innumerevoli: fascicolo sanitario elettronico, app per il monitoraggio di specifiche condizioni come il diabete, app per prenotare visite ed esami, servizi di telemedicina, solo per fare alcuni esempi. 
 

Digitalizzare l'accesso alle informazioni e ai servizi comporta la possibilità per i cittadini di poter fruire di questi in modo più semplice e rapido ma anche per i professionisti sanitari di poter meglio gestire il percorso di cura.
L’accesso alla tecnologia è sicuramente un aspetto fondamentale, ma altrettanto importante è che i cittadini abbiano la capacità di utilizzare in modo corretto i servizi e di sapersi orientare nella quantità di informazioni disponibili (ad esempio distinguendone la qualità e identificando le fake news) e dei soggetti che erogano prestazioni. Si parla quindi non solo di digitalizzazione della salute ma anche di digital health literacy, ovvero di quel complesso di conoscenze e competenze che consentono ai cittadini di poter fruire in modo competente e corretto i servizi digitali legati alla salute. 


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 16 novembre 2023, ore 14
Cripta Aula Magna,Università Cattolica del Sacro Cuore

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

È possibile anche seguire in streaming QUI.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

L'evento vuole fare il punto su questo tema centrale per la nostra società grazie a un dialogo fra istituzioni, ricercatori e associazioni pazienti che si occupano di questi temi.
 

L’intervento di Regione Lombardia, nella persona del Direttore Generale al Welfare Regione Lombardia, il dott. Giovanni Pavesi, costituisce un valore aggiunto importante al dibattito, dal momento che da tempo Regione Lombardia sta investendo su progetti di digitalizzazione e empowerment digitale dei cittadini al fine di ottimizzare e migliorare la gestione del processo di cura. 
L’intervento di Farmindustria contribuirà al dibattito portando la prospettiva delle aziende del comparto farmaceutico e dei loro stakeholder, in primis i cittadini e le istituzioni. 
Il contributo scientifico dei ricercatori dell'Università Cattolica del Sacro Cuore consentirà di fare degli affondi verticali su alcuni punti particolarmente attuali e rilevanti: gli investimenti sulla telemedicina del Capitolo 6 del PNRR con la dott.ssa Federica Morandi, lo stato dell’arte della digital health literacy per un segmento particolarmente fragile come quello degli anziani con il dott. Simone Carlo e l’attenzione alla costruzione di un approccio sano alle informazioni nel contesto dell’attuale sovrabbondanza informativa con la dott.ssa Sara Sampietro. 
La partecipazione di Anna Lisa Mandorino, Segreteria Generale Cittadinanzattiva, consentirà di completare il quadro attraverso la prospettiva dei pazienti che quotidianamente si trovano a confrontarsi con questi temi per la gestione della loro salute. 


 

PROGRAMMA

14.00 - Indirizzi di saluto 
Andrea Canova, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Università Cattolica del Sacro Cuore

14.10 - Introduzione
Mariagrazia Fanchi, Direttrice ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore 

14.50 - Tavola rotonda: la voce dei ricercatori e delle associazioni di pazienti 
Federica Morandi, Ricercatrice, direttrice delle attività accademiche e di ricerca presso ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore 
Simone Carlo, Ricercatore, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali Università Cattolica del Sacro Cuore 
Sara Sampietro, coordinatrice dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future (CREDEM / Almed Università Cattolica del Sacro Cuore)
Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale Cittadinanzattiva
Modera
Elisabetta Locatelli, Coordinatrice progetto Health Communication Monitor ALMED - ALTEMS Università Cattolica del Sacro Cuore 

 

 

 

 

                                                                              

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti