ALMED A VENEZIA
VENEZIA 80
Anche quest’anno la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia vede coinvolte l’Università Cattolica e Almed in diversi eventi, volti a promuovere il settore cinematografico e la sua cultura attraverso la ricerca, l’informazione e l’educazione.
Gli argomenti che verranno affrontati da Almed durante la manifestazione spazieranno dal rapporto tra giovani e cinema - e la valorizzazione di questo come futura opportunità professionale - all’inclusione nell’ambito delle imprese dello schermo, all’utilizzo del linguaggio comico da parte delle professioniste e alle possibili linee guida per favorire la completa ripresa del settore cinematografico.
EVENTI
GenerazioneCinema: tra passione e professione
Organizzatore: Fondazione Ente dello Spettacolo, Istituto Toniolo
Intervento ALMED: Giovani e Cinema, fra passione e opportunità occupazionali
Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (UCSC/ALMED)
L’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e la Fondazione Ente dello Spettacolo organizzano un evento per presentare i dati dell’ultimo Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo sui consumi culturali delle nuove generazioni.
La relazione di Almed, intitolata “Giovani e Cinema, fra passione e opportunità occupazionali”, svelerà i dati dell’indagine condotta da SWG e Università Cattolica sui pubblici di cinema in Italia per il Ministero della Cultura (anno 2022), che evidenzia il permanere di un legame intenso tra le generazioni più giovani e il cinema. Infatti, il 52% dei giovani tra i 14 e i 17 anni impiega, infatti, il proprio tempo libero fruendo contenuti audiovisivi (vs il 38% della media nazionale) e il 70% guarda con regolarità prodotti seriali.
Inoltre, i dati sui nuovi lavori nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo – rilevati dall’Osservatorio “Le Professioni della Comunicazione” – evidenziano che il cinema emerge come uno degli ambiti maggiormente promettenti e più aspirazionali, soprattutto per il genere femminile.
Leggi l'approfondimento qui.
Annual Seminar on Gender Equality & Inclusivity in the Film Industry
Organizzatore: La Biennale di Venezia, Eurimages-Consiglio d’Europa, Women in Film, Television and Media - Italia
Intervento ALMED: Gender Balance in Italian Film Crews #3
Dott.ssa Rossella Gaudio (Ministero della Cultura- Direzione Generale Cinema e Audiovisivo), Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (Direttore Almed)
Verrà illustrato il rapporto Gender Balance in Italian Film giunto ormai alla sua terza annualità. Il rapporto restituisce i dati della presenza femminile nelle 1.854 iniziative produttive, cinematografiche e audiovisive che hanno ottenuto il nulla osta per la distribuzione dal 2017 ad oggi, mostrando il permanere di alcune tendenze già rilevate negli anni passati, con una presenza femminile offscreen – ovvero nella fase di realizzazione dell’opera – ancora bassa nelle professioni apicali (nel 2022 le professioniste alla regia sono il 18% del totale, le sceneggiatrici il 23%, le montatrici il 28% e sotto la soglia del 10% nel caso della direzione della fotografia e delle musiche). Tuttavia, si registra una quota più alta in alcune professioni tecniche, come costumi (84%) e trucco (77%).
Quest’anno il rapporto introduce anche un nuovo e importante indicatore della parità di genere nella produzione cinematografica italiana: la composizione del cast. Tale affondo si concentra sui 5 ruoli principali di ogni opera, prendendo in considerazione anche la caratteristica della disabilità (fisica e/o cognitiva), che risulta particolarmente sottorappresentata sia per gli interpreti maschili sia per le interpreti femminili.
Leggi l'approfondimento qui.
Consulta il programma.
Giornata degli autori
Organizzatore: Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Associazione 100autori
Intervento ALMED: presentazione workshop “Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile. Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest”
Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (UCSC/ALMED), Patrizia Rappazzo, (direttrice Sguardi Altrove International Film Festival), Domizia De Rosa (presidente Women in Film, Television & Media Italia), Cinzia Masotina (sceneggiatrice e docente di scrittura, board DOC/IT, Consiglio Nazionale CNA Cinema e Audiovisivo)
Il workshop “Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile. Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest”, che avrà luogo a Milano dal 7 al 10 marzo 2024 ed è rivolto alle professioniste, alle studentesse, alle neo-laureate che vogliono sviluppare un soggetto cinematografico o un concept di serie di genere comico-umoristico.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra ALMED, Sguardi Altrove Film Festival (SAFF) e Women in Film, Television & Media Italia, con il patrocinio di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, 100 Autori, CNA audiovisivo, Lo Scrittoio e WGI-Writers Guild Italia, per favorire, valorizzare e supportare la scrittura e la produzione di prodotti audiovisivi di genere comico-umoristico ideati, scritti e diretti da donne.
Almed, da anni impegnata per le pari opportunità nelle industrie culturali e creative, con questo corso pone l'accento sul genere comico, tradizionalmente dominato da figure maschili. L’obiettivo è quello di smantellare gli stereotipi di genere, promuovendo una cultura dell'inclusione e dell'uguaglianza. Allo stesso tempo, l'investimento di Almed nel genere comico permette di affrontare temi importanti, rendendo il cinema uno strumento potente per la sensibilizzazione e il cambiamento sociale. Un approccio inclusivo e attento alle tematiche di genere può aprire nuove prospettive e stimolare il dibattito su questioni cruciali che riguardano la società nel suo complesso. Questo investimento non solo può contribuire a sfidare le convenzioni, ma può anche diventare uno spazio per sperimentare nuove forme di scrittura e narrazione.
Behind the Light
Organizzatore: Cineteca Milano, in collaborazione con Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale, AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema e Università Cattolica del Sacro Cuore
Intervento ALMED: esito del monitoraggio del progetto “Behind the Light"
Prof.ssa Mariagrazia Fanchi (UCSC/ALMED), Dott.ssa Sara Sampietro (UCSC/ALMED)
Almed e Università Cattolica prenderanno parte all’evento per raccontare l’esito del monitoraggio del progetto “Behind the Light”, un’analisi condotta e realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il coordinamento della Professoressa Mariagrazia Fanchi, direttrice Almed.
Il progetto è nato nell’ambito del Piano Nazionale di Educazione all’immagine, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, realizzato grazie alla collaborazione di esperti, studiosi e partner autorevoli, tra università, centri di ricerca, associazioni di categoria, testate di critica cinematografica, associazioni culturali, sale cinematografiche e con l’indispensabile contributo di studenti e ragazzi.
Hanno risposto alla survey 235 insegnanti e 178 classi per un totale di 3.616 studenti. I dati raccolti hanno evidenziato la capacità dei laboratori filmici di generare discorsi e confronto dentro e fuori la classe (per esempio nel contesto amicale e familiare) e la preferenza di giovani studenti e studentesse per attività con un concept ancorato a uno storytelling di grande impatto e riconoscibilità e attività capaci di generare un coinvolgimento effettivo (anche di carattere pratico/laboratoriale).