header-image

Il progetto

 

A due anni dall'individuazione dei primi casi in Italia di contagi legati al Covid-19 e in un momento in cui la crisi pandemica sembra essere entrata in un regime di normalizzazione, è importante fare il punto di come la comunicazione della salute giochi un ruolo strategico non solo nella gestione delle pandemie o delle situazioni di crisi, ma anche nella vita quotidiana.

 

Sempre di più la comunicazione della salute, infatti, non passa solo dalla relazione con i professionisti della salute ma è oggetto di conversazioni fra pari, sui social media, nei media broadcast. La pandemia ha sollecitato la ricerca e la riflessione in un filone di studi già consolidato e che si è ulteriormente espanso.

 

Health Communication Monitor è un progetto lanciato da ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, e ALTEMS, Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari, con l'obiettivo di costituire un osservatorio privilegiato tanto per la ricerca quanto per i professionisti che operano nell’ambito della comunicazione della salute nel settore pubblico e privato e per i policy makers.

 

Una newsletter, a cadenza bimestrale, informerà sulle ricerche più recenti sul tema della comunicazione della salute e della relazione con i media, mettendo a fuoco le implicazioni sociali e culturali di questo ormai inscindibile binomio.

Il primo numero presenta una review generale dei topic emersi nella letteratura più recente, mentre i prossimi numeri saranno dedicati a topic specifici.

 

 

QUI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER DI HEALTH COMMUNICATION MONITOR!

IL NONO NUMERO

Il nono numero di Health Communication Monitor è dedicato al ruolo della comunicazione nel contesto delle malattie rare. Il tema è stato approfondito nel Tavolo di Lavoro “Malattie rare, informazione e comunicazione. Il punto sul Piano Nazionale Malattie Rare 2023-2026" organizzato da ALMED e ALTEMS con il contributo incondizionato di Farmindustria.

HCM9 contiene inoltre l’approfondimento su letteratura nazionale e internazionale dedicata a comunicazione, media e salute nel periodo giugno–settembre 2023.

Scarica qui il nono numero della newsletter!

L'OTTAVO NUMERO

L’ottavo numero di Health Communication Monitor è dedicato al ruolo della comunicazione a sostegno di natalitàfertilità. Il tema deriva dall’evento “Fertilità e natalità: le sfide per la comunicazione” organizzato da ALMED e ALTEMS con il contributo incondizionato di Farmindustria con l’obiettivo di elaborare delle best practice di comunicazione su un tema tanto delicato quanto importante.

HCM8 contiene inoltre l’approfondimento su letteratura nazionale e internazionale dedicata a comunicazione, media e salute nel periodo febbraio–maggio 2023.

Scarica qui l'ottavo numero della newsletter!

IL SETTIMO NUMERO

Il settimo numero di Health Communication Monitor restituisce i risultati del monitoraggio delle ricerche nazionali e internazionali per i mesi di dicembre 2022 - gennaio 2023, con un focus sul tema della Digital Health Literacy realizzato con il contributo incondizionato di Farmindustria. 

Un tema molto attuale in quanto la spinta alla digitalizzazione dei servizi si deve accompagnare con lo sviluppo di competenze, presso i professionisti della salute tanto quanto presso i cittadini, che consentano di utilizzare in modo appropriato le tecnologie e di ridurre i rischi.

Scarica qui il settimo numero di HCM!

IL SESTO NUMERO

Il sesto numero di Health Communication Monitor restituisce i risultati del monitoraggio delle ricerche nazionali e internazionali per i mesi di ottobre-novembre 2022.

Con la fine dell'emergenza legata alla pandemia di Covid-19 la ricerca continua a interrogarsi sui fattori che possono essere cruciali per una comunicazione efficace, sui motivi per cui le persone scelgono o non scelgono di adottare determinati comportamenti e su come attuare iniziative di educazione alla salute che lascino un impatto positivo nelle comunità in cui sono svolte.

Scarica qui il sesto numero della newsletter!

IL QUINTO NUMERO

Il quinto numero di Health Communication Monitor restituisce i risultati del monitoraggio delle ricerche nazionali e internazionali per i mesi di agosto-settembre 2022. Il focus di questo numero sarà sul rapporto fra disinformazione, media e salute. Fra i temi: propensione ed esitanza vaccinale; social media e pandemia di Covid-19; Metaverso e comunicazione della salute.

Scarica qui il quinto numero della newsletter!

IL QUARTO NUMERO

I primi quattro numeri del progetto Health Communication Monitor hanno ben evidenziato il ruolo strategico della comunicazione della salute e la necessità di approfondire la comprensione delle dinamiche che la governano e di formare professionisti preparati e competenti soprattutto in ambito pubblico.

Il quarto numero di Health Communication Monitor restituisce i risultati del monitoraggio delle ricerche nazionali e internazionali per i mesi di giugno-luglio 2022 e presenta un focus sulla comunicazione pubblica della salute.

Scarica qui il quarto numero della newsletter!

IL TERZO NUMERO

Il terzo numero di Health Communication Monitor ha mappato le ricerche nazionali e internazionali legati ai temi media, comunicazione, visual/performing arts nel periodo aprile-maggio 2022. Il numero contiene inoltre un originale e interessante focus sulla relazione fra performing arts e salute, dalle sue origini fino al riconoscimento internazionale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e con un approfondimento sulle linee di ricerca più attuali. Il focus è realizzato in collaborazione con il Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio".


Scarica qui il terzo numero della newsletter!

IL SECONDO NUMERO

Prosegue il lavoro di systematic review nell'ambito di Health Communication Monitor. Il secondo numero ha mappato le ricerche nazionali e internazionali legati ai temi media, comunicazione, visual/performing arts nel periodo febbraio-marzo 2022 per un totale di 50 articoli.
Questo numero verterà su due focus. Uno è legato alla pandemia di Covid-19 che interessa un'ampia porzione del corpus (29 saggi su 50). Il secondo riguarda la relazione fra genitori, media e salute e che si ricollega alla partecipazione di ALMED agli Stati Generali della Natalità di maggio 2022.

 

Scarica qui il secondo numero della newsletter!

 

I TOPIC

Fra i topic maggiormente toccati figurano l’impatto della pandemia di Covid-19, la destigmatizzazione dell’HIVl’accesso alle cure maternela salute mentale durante l’epidemia, l’uso dei social media da parte dei giovani e la prevenzione all’uso di tabacco.

LO SCENARIO E IL CORPUS

È stata effettuata una mappatura del volume di ricerca legato alle parole chiave del settore della comunicazione della salute e sono poi stati individuati i risultati di ricerca più pertinenti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti