Settima edizione
Milano Pitch 2025
Torna con la settima edizione Milano Pitch, l'iniziativa che mette in contatto giovani autori con i grandi player dell'editoria e dell'audiovisivo.
Fino al 31 luglio 2025 scrittori e sceneggiatori lombardi possono candidare gratuitamente le proprie opere inedite e non prodotte di libri (nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa) e di audiovisivi (nelle due sezioni Serie tv e Cinema) da presentare a novembre ai protagonisti di editoria e audiovisivo e possono vincere borse di sviluppo per un totale di 26.000 euro.
Il bando, che nel corso delle precedenti edizioni ha permesso a a oltre 140 autori di presentare 118 progetti inediti a 100 grandi aziende dell’editoria e dell’audiovisivo, è rivolto a chi non ha ancora compiuto 40 anni, è residente in Lombardia o si è laureato o diplomato presso Università e Scuole di Cinema della Regione oppure presso i corsi di Anica Academy; per ogni categoria è ammessa anche l’iscrizione di un gruppo di autori.
Entro il 30 settembre 2025 una giuria composta da docenti di sceneggiatura, produttori, editor e autori selezionerà dai 16 ai 24 progetti che saranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi durante il quarto Milano Pitch Day previsto a novembre.
Promosso dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dalla CivicaScuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Anica Academy e3zero2 Tv e organizzato con la collaborazione di Noesis studio editoriale, Milano Pitch è parte del progetto StoryLab, nato a marzo 2018, per dare impulso e supporto all’industria dell’audiovisivo e dell’editoria nel territorio lombardo, grazie a bandi, finanziamenti, job training e incontri a supporto degli autori e dell’industria del settore, che registra a oggi in Lombardia 2.000 imprese, 20.000 addetti, un fatturato di oltre 6 miliardi di euro e che raccoglie il 19,6% del pubblico nazionale a livello cinematografico (fonte: CNA Cinema e Audiovisivo Milano e Lombardia). Le diverse attività di Storylab sono dirette dal Professor Armando Fumagalli (direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e dalla Professoressa Minnie Ferrara (direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano) e supportate da Fondazione Cariplo, 3Zero2 e Anica Academy.
È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 del 31 luglio 2025 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “Candidatura 2025” e nel corpo mail;
- titolo opera
- nome e cognome autore referente
- nome e cognome eventuali co-autori
- sezione e categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Junior e Narrativa, Serie tv e Film.
È possibile iscriversi per più categorie, ma con una solo opera per categoria.
Oltre al PDF dell’opera, è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.
I progetti selezionati verranno comunicati entro e non oltre il 30 settembre 2025, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione.