header-image

CORSO EXECUTIVE

Corso Executive rivolto ai direttori dei Centri Commerciali

III Edizione
Da luglio a novembre 2025
Svolgimento online e in presenza

Corso Executive rivolto ai direttori dei Centri Commerciali

 

 

Direzione scientifica: prof.ssa Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore
 prof. Matteo Pedrini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinamento Didattico: dott.ssa Patrizia Musso e dott.ssa Alessia Coeli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Tutor: dott.ssa Giorgia Bresciani

 

 

 

Contenuti e Finalità

Nel corso degli ultimi anni i centri commerciali hanno evidenziato la necessità di profondi cambiamenti strategici, manageriali e operativi nei rapporti tra proprietà, società di gestione, brand e clienti target.

Il presente Corso colma un gap nella formazione specialistica di manager e operatori in diversi ruoli (già attivi o potenziali) dei centri commerciali. Il percorso è stato progettato nell’ambito di un rapporto con l’Associazione di riferimento del settore – Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) al fine di supportare la crescita di skills all’interno delle direzioni dei centri. L’iniziativa si inserisce in una serie di corsi di formazione, giunti alla terza edizione, spendibili all’interno del sistema dei centri commerciali, con il contributo istituzionale e didattico dell’Università Cattolica.



Destinatari

Il percorso è rivolto a direttori dei centri commerciali, già inseriti nel ruolo.
 


Durata e Sede

Il Corso si svolgerà da luglio a novembre 2025 in modalità blended.

Le lezioni avranno luogo il mercoledì e venerdì, per un totale di 32 ore di formazione.

È previsto un evento di apertura e chiusura Corso, che si svolgerà in presenza, presso la sede di Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in orario da definire.



Modalità didattiche

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti. Ai partecipanti saranno fornite slide utilizzate dai docenti.

È prevista la presenza di un tutor con compiti di assistenza e supporto organizzativo.



Programma

Il percorso, caratterizzato da un approccio teorico-pratico, è articolato in moduli formativi erogati in modalità online e tenuti da docenti Università Cattolica (in particolare ALMED e ALTIS) e da professionisti e manager (in collaborazione con CNCC) che intervengono con testimonianze.

Il programma è differenziato sulla base sia delle esigenze formative dei due target (direttori potenziali e già operativi) sia delle condizioni di partecipazione.
Il metodo didattico adottato valorizza le esperienze aziendali e dei partecipanti, permettendo loro di realizzare un modello ottimale di approccio ai concreti problemi nella gestione del ruolo; per ogni tema trattato si propongono case studies, esercizi pratici singoli e di gruppo, discussioni di gruppo.
Ogni modulo inizia con un feedback sulle esperienze svolte riguardo ai temi proposti in precedenza, ai fini di un’integrazione con i nuovi; la maggior parte dei moduli si conclude con un’indicazione di attività pratiche da realizzare sul campo. Tale sistema didattico permette ai partecipanti di acquisire una serie di conoscenze sulle responsabilità di ruolo sufficientemente ampie e complete, e allo stesso tempo concrete, applicabili nella realtà del lavoro di gestione dei centri commerciali.


Docenti

Il corpo docente sarà composto da professori, ricercatori universitari e professionisti specializzati nel settore.



Costo

La quota per i partecipanti di CNCC verrà versata direttamente dall’Associazione. Sono previsti 21 partecipanti.



Attestato finale

Ai corsisti che avranno frequentato almeno li 75% delle attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme a un badge digitale riconosciuto a fronte del superamento di un test.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti