ALMED A VENEZIA

Giovani e Cinema, fra passione e opportunità occupazionali

GenerazioneCinema: tra passione e professione

4 settembre, 15.00 - 16.00

Fondazione Ente dello Spettacolo – Spazio FEdS

Nell'ambito dell'80° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, l' Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e la Fondazione Ente dello Spettacolo organizzano un incontro per presentare i dati dell’ultimo Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo sui consumi culturali delle nuove generazioni; si discuterà, quindi, delle professioni del cinema e sarà presentata anche MiAssumo, la piattaforma educativa e di gaming gratuita per gli studenti dagli 11 ai 26 anni, nata dall’esperienza di Parole O_Stili, per orientarli nel mondo del lavoro e nel loro futuro.

Almed interverrà con la relazione “Giovani e Cinema, fra passione e opportunità occupazionali”, in cui verrà presentata l’indagine condotta da SWG e Università Cattolica sui pubblici di cinema in Italia per il Ministero della Cultura (anno 2022), che evidenzia il permanere di un legame intenso tra le generazioni più giovani e il cinema.

Gli adolescenti si caratterizzano per un consumo forte, anzi, spesso fortissimo di audiovisivi, da considerarsi come risorse insostituibili di stimoli e immaginari.  Il 52% dei giovani tra i 14 e i 17 anni impiega, infatti, il proprio tempo libero fruendo contenuti audiovisivi (vs il 38% della media nazionale) e il 70% guarda con regolarità prodotti seriali.

Si evidenzia, inoltre, come la fruizione in sala, pur a fronte della crescente importanza del consumo no theatrical, continui a rappresentare un’importante occasione culturale, relazionale e di intrattenimento per i più giovani. L’8% dei 14-17 anni va regolarmente al cinema (vs una media nazionale del 3%) e il 52% ci va saltuariamente (vs una media nazionale del 36%). Prediligono film di avventura, fantascienza, thriller e horror e scelgono principalmente i grandi multisala, per servizi e spazi connessi. Per il futuro si immaginano sale sempre più confortevoli, ma anche innovative e tecnologiche; inoltre, vi è grande apertura verso gli aspetti ludici dell’esperienza filmica: il 38% vorrebbe ricevere gadget, il 30% partecipare a concorsi. Un buon interesse vi è anche per l’incontro con registi e cast.

I dati sui nuovi lavori nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo – rilevati dall’Osservatorio “Le Professioni della Comunicazione” – evidenziano che il cinema emerge come uno degli ambiti maggiormente promettenti e più aspirazionali, soprattutto per il genere femminile. Da un impiego nel settore ci si aspetta possibilità di crescita, flessibilità e un buon bilanciamento fra vita privata e lavorativa.

Prenderanno parte all'incontro:
Mariagrazia Fanchi, direttrice ALMED – Università Cattolica
Alessandro Rosina, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo
Rosy Russo, presidente di Parole O_Stili

Modera: