Milano MovieWeek


Milano MovieWeek

ALMED presente alla Milano MovieWeek 2018. Con FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO presentazione dell'indagine "Rapporto Cinema 2018".

Per la prima volta a Milano verrà presentata l'indagine svolta da  Fondazione Ente dello Spettacolo sul mondo dell'audiovisivo: Rapporto 2018 Spettatori, Scenari e Strumenti.
Fra le novità dell'edizione del 2018 l'analisi dei bisogni del pubblico Over 60 e Millennials presentata da Mariagrazia Fanchi. 

Nel programma rientra anche l'indicazione del convegno Writing for Cinema, Writing for Television, che si tiene in Università Cattolica dal 13 al 15 settembre 2018.

Programma di Lunedi 17 settembre, ore 14,30

Palazzo Reale – 3° Piano

Fondazione Ente dello Spettacolo nell’ambito del progetto "Periferie digitali” finanziato da Siae con il programma Sillumina, propone in occasione della Milano Movie Week un incontro dedicato al mondo dell’audiovisivo durante il quale verrà presentata per la prima volta a Milano l’indagine svolta da Fondazione Ente dello Spettacolo “Rapporto Cinema 2018”.

Un momento di riflessione curato da Fondazione Ente dello Spettacolo e svolto insieme ad alcuni dei protagonisti del settore, ANEC lombarda e ACEC.

Programma

L’incontro sarà moderato da Paolo Baldini, giornalista del “Corriere della Sera”

ore 14.30_ Saluti istituzionali e benvenuto dell'Assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno

ore 14.50_ Rapporto 2018 Spettatori, Scenari e Strumenti

Per la prima volta a Milano verrà presentata l'indagine svolta da Fondazione Ente dello Spettacolo sul mondo dell'audiovisivo. Il volume, giunto alla nona edizione, offre una disamina approfondita sui trend di consumo e sugli aspetti economici della variegata filiera dell'audiovisivo. Fra le interessanti novità dell'edizione 2018 vi sono l'analisi dei bisogni del pubblico Over 60 e Millennials, e gli strumenti a disposizione per sostenere e sviluppare questo settore economico. Il volume è curato da Mariagrazia Fanchi, Alessandro Rosina, Bruno Zambardino e Angela D'Arrigo, con i contributi scientifici dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 

Intervengono: 

Mariagrazia Fanchi, Professore ordinario di Media Studies and Cultural History presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Alessandro Rosina, Coordinatore scientifico del Rapporto Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo; Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Angela D’Arrigo, progettista culturale e responsabile bandi di Fondazione Ente dello Spettacolo

ore 15.50_ Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie

"Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie” è il Primo Concorso di cortometraggi
 promosso dalla FEdS, in collaborazione con 
Corriere della Sera Buone Notizie – L’impresa del bene e Fastweb. Un contest per raccontare le storie di solidarietà e di bene possibili grazie alla rete e al digitale; un’iniziativa che si propone di stimolare i cittadini al racconto collettivo del bene, specie di quello nascosto, invisibile ai media e ai più. Sono molteplici i campi in cui è possibile scovare le iniziative virtuose compiute da milioni di persone in Italia. Sono state indicate durante la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia le 10 opere finaliste, tra cui la Giuria di qualità presieduta dal regista Salvatore Mereu sceglierà le prime 3 classificate, che saranno premiate durante il Festival "Castiglione cinema - RdC incontra" (4-7 ottobre 2018, Castiglione del Lago - PG).

Intervengono:

Giacomo d'Alelio, giornalista e coordinatore Contest "Digitali e solidali - L’Italia, rete delle buone notizie”

Elisabetta Soglio, responsabile Corriere della Sera – Buone notizie – L’impresa del bene (in attesa di conferma)

Anna Lo Iacono, responsabile Corporate Social Responsability Fastweb (in attesa di conferma)

ore 16.10_ La Sala del Futuro - Linee guida per la rigenerazione delle Sale della Comunità

Presentazione della ricerca e della pubblicazione a cura di Prof. Luca M.F. Fabris (Dastu) e Arch. Riccardo M.

Balzarotti (Dastu)

Intervengono: 

Riccardo M. Balzarotti e Luca M. F. Fabris, autori della pubblicazione

Don Gianluca Bernardini, Presidente ACEC per la Diocesi di Milano

ore 16.30_ Rapporto cinema 2017

Diffusione dell’esercizio e tendenze dei consumi cinematografici in Lombardia. Presentazione della ricerca a cura di ANEC lombarda. 

Interviene 

Enrico Signorelli, Presidente ANEC lombarda

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti