La Digital Diplomacy nell'era dei Social Media


header-image

Master Cultural Diplomacy

La Digital Diplomacy nell'era dei Social Media

Evento organizzato da Program in Cultural Diplomacy, Università Cattolica del Sacro Cuore – ALMED e Centro Studi Americani.

Tavola rotonda

Saluti di Paolo Messa, Direttore, Centro Studi Americani

Introduzione di Federica Olivares, Director, Program in Cultural Diplomacy, Università Cattolica del Sacro Cuore – ALMED

Corneliu Bjola, Director, Oxford University Digital Diplomacy Research Center, autore del volume "Digital Diplomacy: Theory and Practice"

Laura Bononcini, Head of Public Policy, Facebook Italia, Grecia e Malta

Pierluigi Puglia, Portavoce UK in Italia, Ambasciata Britannica a Roma

Andreas Sandre, Press and Public Affairs, Ambasciata d'Italia a Washington, autore del volume "Digital Diplomacy: Conversations on Innovation in Foreign Policy"

Modera: Gerardo Greco, Direttore Radio1 e Giornale Radio, Rai

L'incontro "Digital Diplomacy nell'era dei Social Media" affronterà le più recenti evoluzioni rappresentate dalla disintermediazione che i social media hanno prodotto nelle pratiche di Diplomazia e di gestione delle crisi internazionali e del ruolo delle piattaforme digitali nella creazione di reputazione ed engagement globale da parte di Stati e leader mondiali nell'era della 'Twitter Diplomacy '.

La diffusione di strategie e pratiche digitali nei Ministeri degli affari esteri negli ultimi dieci anni nel mondo rappresenta infatti una vera rivoluzione nella pratica della diplomazia.

Benché ormai da anni il digitale abbia trasformato radicalmente il modo in cui gli individui interagiscono nelle loro relazioni sociali, le aziende fanno business e gli Stati governano, è solo da poco che il digitale sta realizzando il proprio potenziale nel trasformare le relazioni internazionali.

In particolare, l'adozione di piattaforme di social media da parte dei Ministeri degli Esteri ha notevolmente cambiato il modo in cui la Diplomazia gestisce le informazioni, la gestione delle crisi e dei negoziati e complessivamente le strategie di Public Diplomacy in un quadro globale un cui i nuovi soggetti non governativi svolgono un crescente ruolo di influenza.

L'incontro analizzerà appunto queste nuove dinamiche, gli sviluppi, le tendenze grazie alla presenza di esperti accademici, attori chiave del mondo dei Social Media e professionisti della Diplomazia Digitale.

L'evento si terrà giovedì 15 marzo presso il Centro Studi Americani (via Michelangelo Caetani 32 - Roma) alle ore 17.30

Lingue di lavoro: italiano e inglese

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti