L'Arte visiva incontra la musica

ART RECORD COVERS
Presentazione del volume di Francesco Spampinato (TASCHEN 2017)

La prima autorevole antologia di copertine di album musicali realizzate da artisti e dischi d'artista, quasi 600 esemplari dagli anni 50 a oggi. Attraverso queste copertine Spampinato ricostruisce la storia dell'arte contemporanea rivelando come il modernismo, la Pop Art, l'Arte Concettuale, il postmodernismo e le numerose pratiche artistiche che si sono avvicendate negli ultimi trent'anni, abbiano permeato questo settore della produzione visiva. La realizzazione della copertina di un disco o di un disco stesso, permette all'artista non solo di evocare un'esperienza sonora, ma sopratutto di sperimentare una nuova forma di produzione culturale, più democratica, diretta e libera dalle costrizioni imposte dal mondo dell'arte, sia quelle di natura intellettuale che economica.

Introduce
Ruggero Eugeni, Direttore Almed