European Media and Communication Doctoral Summer School

European Media and Communication Doctoral Summer School è un'iniziativa europea che Ecrea - European Communication Research and Education Association - promuove da venticinque anni con gli obiettivi di riunire i ricercatori europei per avviare un dibattito sui temi della comunicazione e dei media, di condividere i progetti in corso dei dottorandi con esperti internazionali, e di far incontrare studenti e docenti a livello internazionale. Attraverso l'analisi puntuale di ogni singolo progetto di ricerca, ogni studente riceve suggerimenti preziosi per il proprio lavoro accademico. Inoltre il confronto con teorie, approcci, metodi diversi, perché appartenenti a differenti accademie, costituisce la solida base per un arricchimento culturale reciproco.

La Summer School rappresenta un contesto internazionale di formazione e supporto dove studenti di Dottorato presentano il proprio lavoro di ricerca, ricevono feedback, e possono intrecciare durature relazioni accademiche.

L'idea della Summer School è nata nel 1992 come progetto per promuovere la dimensione europea degli studi sulla comunicazione e vedeva coinvolti poco più di dieci atenei. Oggi le università che fanno parte del consorzio sono 21 in Europa e molti degli studenti coinvolti sono di provenienza extra europea.

La scuola ha struttura itinerante su base triennale e, a partire dal 2016, è per la prima volta tenuta in Italia, ospitata dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.