"/>

Sport Digital Communications Specialist

Presentazione

Foto3.jpg

La comunicazione dello sport si avvale sempre più di piattaforme digitali che integrino, accanto ai media tradizionali, la presenza di siti web con l’avvio e la gestione di una relazione costante con il proprio pubblico.

Facebook, Twitter, Instagram ma anche Snapchat e le nuove piattaforme che stanno arricchendo il panorama della comunicazione sono uno strumento sempre più importante nel rapporto con diverse tipologie di soggetti: i fan e gli appassionati con cui mantenere e consolidare la relazione di affezione ma anche veicolare una corretta gestione della tifoseria e l’identità di Club, Leghe, Federazioni e Associazioni sportive; gli atleti, perché se fino a pochi anni fa le Società sportive hanno provato a mantenere il controllo anche sulla comunicazione dei propri tesserati, i social hanno spiazzato le logiche tradizionali; i giovani sportivi che svolgono l’attività sportiva a livello amatoriale, a cui comunicare i valori dello sport e le storie di vita degli atleti di riferimento; i tanti e diversi nuovi pubblici a cui oggi è necessario comunicare non solo le performance sportive, ma anche l’identità e i valori di una Società o di una Istituzione sportiva. Attraverso i social media, le relazioni con i propri interlocutori avvengono in modo diretto e interattivo.
ccorre produrre contenuti, ma anche gestire le relazioni e le discussioni che questi generano in rete in una comunicazione non più monodirezionale. Queste attività richiedono delle professionalità specifiche che sappiano integrare le competenze di un social media manager con le necessità peculiari della comunicazione sportiva.

Il corso è progettato per operatori della comunicazione sportiva attivi all’interno di Società sportive, Leghe, Federazioni e Associazioni sportive interessati ad approfondire l’uso dei social media come strumento di comunicazione efficace.

Cattolica per lo Sport

Scarica la brochure del corso Sport digital communications specialist (3114,96 KB)

Anno accademico
2017/2018
Scadenza bando
09 gennaio 2018
Data di inizio
16 gennaio 2018
Periodo di svolgimento
Gennaio-marzo 2018