Share-Lectio#8 con Ferpi. Expo Comunicare i grandi eventi

Lezione aperta del Mec Master in Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali

Il ciclo di “Share-Lectio” promosso dalla FERPI ha come finalità l’elaborazione, in modalità condivisa, di un’analisi dei risultati conseguiti dalle istituzioni e aziende partner di Expo 2015 in termini di ricadute sul territorio, comunicazione e marketing. Consideriamo l’esperienza legata a Expo Milano un esempio da preservare, rielaborare e trasmettere, per poi essere riutilizzato nella costruzione di altri grandi eventi internazionali.  Per questa ragione gli interventi di tutti gli speaker partecipanti a “La Lezione di Expo” saranno raccontati tramite la pubblicazione di un manuale e la creazione di uno spazio web dedicato.

Expo è stato un’importante opportunità per il nostro paese ed è necessario rielaborare e affrontare durante la Share-Lectio#8 argomenti riguardanti il turismo, il Made in Italy e gli effetti ottenuti sul territorio nazionale grazie alla Manifestazione Universale.

·       Expo è stato un buon investimento per le aziende Partner e Sponsor?

·       Quali i ritorni per le istituzioni territoriali che hanno investito in Expo 2015?

·       Quali sono state le concrete opportunità nate nel semestre dell’Esposizione universale per i comunicatori e le società di comunicazione?

·       Che frutti hanno portato le migliaia di meeting e business matching?

Intervento di apertura:

Paolo Dalla Sega, Direttore MEC-ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore

Introducono:

Roberto Cazzaniga, Ricercatore e Sociologo web-research.it ; Gianmarco Stefanini, CEO web-research.it

Elena Croci, Docente in Comunicazione e Marketing Culturale Accademia di Brera

Share-Lectio con:

Franco D’Alfonso, Assessore Attività Produttive, Turismo, Marketing Territoriale, Servizi Civici Comune di Milano

Francesca Brianza, Assessore Post Expo e Città Metropolitana Regione Lombardia

Keynote Speaker:

“L’impatto di Expo 2015 sul Sistema Produttivo”

Diana Bracco, Già Presidente Expo Milano 2015 Spa, Commissario Generale Padiglione Italia

Coordina: