Seminario residenziale. Shanghai e Hengdian: incontro con il cinema cinese

Presentazione

Il seminario residenziale ha l'obiettivo di introdurre i partecipanti alla realtà del cinema e della produzione televisiva della Cina. Gli Hengdian World Studios, situati a circa 3 ore di automobile da Shanghai, sono fra gli studios di produzione più grandi del mondo (si estendono su una superficie di 330 ettari e vi lavorano circa 2000 persone). Ad oggi vi sono stati girati circa 300 film (fra i più famosi Hero di Zhang Yimou) e altre produzioni audiovisive (per es. lo spettacolare videoclip From Yesterday dei 30 Seconds to Mars). Gli studios sono anche un parco a tema visitato ogni anno da milioni di turisti.

I partecipanti al seminario potranno incontrare produttori, dirigenti e sceneggiatori cinesi.

In particolare è previsto un incontro con docenti dell'Università di Media e Communication di Hangzhou (una delle più antiche capitali della Cina e oggi una delle città più avanzate del mondo), e presso l'Università di Shanghai, con il prof Ni Zhen, docente di sceneggiatura, e autore, fra l'altro dello script del pluripremiato Lanterne rosse (regia di Zhang Yimou).

Anno accademico
2009/2010