Ruggero Eugeni

CURRICULUM ACCADEMICO E SCIENTIFICO

Professore di ruolo di prima fascia di Semiotica dei media (gruppo disciplinare L-ART/06) presso la Facoltà di Lettere di Brescia. Direttore dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed)

Si è laureato nel 1985 con Francesco Casetti con una tesi sul problema semiotico dell'inizio del testo filmico.
Dal 1989 al 1993 e poi ancora dal 1996 al 1999 ha insegnato "Semiologia dell'immagine" presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica.
Dal 1993 al 2000 ha insegnato Semiotica presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere. Dal 1999 insegna Semiologia del film (poi Semiotica dei media) presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Brescia.
E’ tra i responsabili del corso di laurea Stars della sede di Brescia dell’Università.

Dal 1992 al 1995 è stato vice presidente dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici.
E' responsaible del centro studi Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica, sede di Brescia.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

R. Eugeni - F. Colombo, Il testo visibile. Teoria, storia e modelli di analisi, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1996.

R. Eugeni, L’evoluzione del linguaggio audiovisivo, in G.P. Caprettini (a cura di), La scatola parlante, Editori Riuniti, Roma 1996, pp. 34-59.

R. Eugeni, Myst: multimedia hypertexts and film semiotics, "Iris", n. 25, Fall 1998, pp. 9-26.

R. Eugeni, Impossible gossip. Conversational interaction and hypnotic relationship in Dracula by Tod Browning, "Versus. Quaderni di studi semiotici", n. 79, 1998, pp. 85-100.

R. Eugeni, Ferdinand de Saussure, in G. Bettetini - S. Cigada - E. Rigotti - S. Raynaud (a cura di), Semiotica 1. Origini e fondamenti, La Scuola, Brescia 1999, pp. 271-313.

R. Eugeni, Invito al cinema di Stanley Kubrick, Mursia, Milano 1999 (II ed.).

R. Eugeni, Analisi semiotica dell''immagine. Pittura, illustrazione, fotografia, ISU Università Cattolica, Milano 1999.

R. Eugeni, Film, sapere, società. Per un’analisi sociosemiotica del testo cinematografico, Vita e Pensiero, Milano 1999.

R. Eugeni - F. Colombo (a curfa di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma 2001.