Riparte il Master Scrittura e produzione per la Fiction 2014 2015

Non è finzione, è vera fiction

Il master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema, a poco più di dieci anni dal “debutto”, ha sfornato sceneggiatori, produttori e registi delle principali produzioni televisive e cinematografiche, da Don Matteo a Distretto di polizia

Da dove nascono i nostri programmi di fiction, quelli a cui siamo affezionati e che ci accompagnano in molte delle nostre serate a casa o al cinema? Gli esperti parlano spesso di “fabbrica del racconto” e di “ferri del mestiere”: luoghi e tecniche che celano in sé i segreti della narrazione cinematografica e delle produzioni televisive. Puntare a fare formazione sullo storytelling quando in Italia ancora questa parola non era molto conosciuta è l’intuizione vincente del master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema. Un percorso di professionalizzazione che “debuttò” nel 2000 come corso post-laurea in Tecniche di scrittura per la fiction e si trasformò nel 2004 in master universitario di primo livello.

Da allora, come mostra il video proposto , gli allievi che sono usciti dalle diverse edizioni del corso sono diventati sceneggiatori, produttori e registi delle principali produzioni televisive e cinematografiche.

02 settembre 2014