Progettare cultura. Interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori

Scheda di presentazione

Graduatoria ammessi 2013/2014

Il Master Progettare Cultura sviluppa l’esperienza del Master Eventi d’arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e in collaborazione con il POLI.design di Milano.

Progettare Cultura forma professionisti capaci di elaborare interventi culturali con particolare attenzione ai settori delle arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art) e al loro legame con il territorio.
Il Master giunge alla sua VII edizione confermando la collaborazione con docenti universitari e professionisti per un confronto aggiornato con le migliori realtà attive nel settore.

Ogni progetto culturale è un sistema complesso che vede alcuni attori concorrere alla sua elaborazione: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che accolgono il progetto.

L’interazione tra tali professionalità contribuisce a dare senso e forma all'evento.

L’obiettivo principale del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali aprendosi a un ampio pubblico.
A tale scopo concorrono sia gli approfondimenti di carattere umanistico che inquadrano l’elaborazione del progetto all’interno di un percorso storico e concettuale, perseguiti dai docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, sia i contributi progettuali, che declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico, dei docenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano.

La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da laboratori e incontri con professionisti, curatori e artisti per creare un confronto con i protagonisti del fare arte e cultura.

Il percorso si conclude con un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate ed è deciso insieme ai docenti di riferimento e al tutor che segue il candidato nella costruzione del proprio percorso professionale.

Alcuni degli enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del master sono:, ADI design, Spazio Forma, DPR Eventi, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, MUST.

Il Master è ideato e diretto dalla prof.ssa  Federica Olivares supportata dalla Direzione scientifica del prof. Giuliano Simonelli (Politecnico di Milano) e Francesco Tedeschi (Università Cattolica).

Durata Corso: 6 mesi d’aula e 3 mesi di stage
Frequenza: Lunedì- venerdì 14,30- 19,00

Brochure 2013 2014 (364.45 KB)

Anno accademico