Progettare cultura. Interventi d’arte, cultura e design per città, imprese e territori 14/15

Scheda di presentazione

Vai alle informazioni relative all'edizione 2015/2016 del master. Scadenza presentazione domanda di ammissione: 20 ottobre 2015.

___________________________________________________________________________________________

Il Master Progettare Cultura giunge all'VIII edizione e sviluppa l’esperienza del Master Eventi d’arte, nato per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia nel quadro delle attività dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e in collaborazione con il POLI.design di Milano.

Progettare Cultura forma professionisti capaci di elaborare interventi culturali con particolare attenzione ai settori delle arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art), della valorizzazione territoriale, del cultural planning e della comunicazione d'impresa

Ogni progetto culturale è un sistema complesso che vede alcuni attori concorrere alla sua elaborazione: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che accolgono il progetto.

L’interazione tra tali professionalità contribuisce a dare senso e forma all'evento.

L’obiettivo principale del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali aprendosi a un ampio pubblico.

La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da laboratori e incontri con professionisti, curatori e artisti per creare un confronto con i protagonisti del fare arte e cultura.

Il percorso si conclude con un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista presso aziende convenzionate ed è deciso insieme ai docenti di riferimento e al tutor che segue il candidato nella costruzione del proprio percorso professionale.

Alcuni degli enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del master sono:, ADI design, Spazio Forma, 5 continents editions, Galleria Continua, Migliore + Servetto, Fondazione Altagamma, aMAZElab.

Il Master è ideato e diretto dalla prof.ssa  Federica Olivares supportata dalla Direzione scientifica del prof. Giuliano Simonelli (Politecnico di Milano) e Francesco Tedeschi (Università Cattolica).

Durata Corso: 6 mesi d’aula e 3 mesi di stage
Frequenza: Lunedì- venerdì 14,30- 19,00

Scarica la Brochure (237,92 KB)

Anno accademico