Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali 16/17

Scheda di presentazione

Vai alla edizione del Master 2017/2018

NEWS

20 aprile 2017, 11.30-13.00 Investire in progetti culturali per la comunità: il caso della Foundación La Caixa

“Il Master Progettare Cultura giunto alla sua decima edizione, nasce con l’obiettivo di formare nuove figure professionali che creano e comunicano  progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali).

Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Il Master Progettare Cultura è frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche: l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano che hanno dato vita  a un percorso formativo innovativo in cui convergono i rispettivi  approcci metodologici e know how professionali.

Il Corso è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici. A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che - oltre a coprire tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto - offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.

Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali.”

Elena Di Raddo, Direttore scientifico Università Cattolica del Sacro Cuore
Federica Olivares, Direttore didattico Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuliano Simonelli, Direttore scientifico Politecnico di Milano

Advisory board  del Master Progettare cultura

l Master Progettare cultura, di durata annuale, si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri interessati a sviluppare un know how specifico nell’ideazione e nel design di progetti artistici e culturali, nella creazione di nuove imprese culturali e sociali.

Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:

• project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private
  • consulente per le strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte
  • responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche
  • curatore di eventi espositivi e interventi d’arte

Il Master inoltre ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio. Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani,  bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale della progettazione culturale presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master, oltre ad altre che vengono ricercate ogni anno in base all'andamento del mercato del lavoro.

A conclusione del percorso formativo il master dà diritto a 60 crediti formativi universitari.

Scarica la brochure

Seguici anche su Facebook