Progettare Cultura. Arte, design, imprese culturali
a.a. 2024/2025 | XVIII edizione
Sede: Milano, Università Cattolica |
Seguici su
Sfide e opportunità per le organizzazioni artistiche e culturali: il caso della Boston Symphony Orchestra
Cerimonia di consegna dei diplomi a/a 2022/2023
Dal Brasile al Master fino a Pinã Cultura
Debora Ramos ha fondato in Brasile un'agenzia di progetti culturali specializzata in arti visive. La sua formazione al Master Progettare cultura
"La Cultura è un luogo di condivisione e narrazione collettiva. Il Master Progettare Cultura forma professionisti che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art), il design, la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali e la rigenerazione urbana a base culturale.Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.
Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare - il Master si focalizza sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici: attraverso diversi lavori sul campo, due Project work e lo stage, il corso si pone l'obiettivo di trasmettere un solido metodo progettuale.
Ai docenti si affianca una rete internazionale di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che coprono tutto l'arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione di un progetto per offrire un aggiornamento costante sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo della progettazione culturale.
In 17 anni il Master ha formato oltre 350 professionisti capaci di portare nel mondo metodo e capacità di creare connessioni".
Elena Di Raddo, Direttore scientifico Università Cattolica del Sacro Cuore
Federica Olivares, Fondatore e Direttore didattico Università Cattolica del Sacro Cuore
Marina Parente, Direttore scientifico Politecnico di Milano
Il Master Progettare Cultura si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.
Il Master Progettare Cultura offre un'ottima preparazione per diventare:
Alumni - La testesimonianza di Kevin Palestro
Open Lecture per la Civil Week