Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Project work e stage

A conclusione del corso gli studenti elaborano il Project work finale nel quale ogni anno un committente reale sottopone un brief e valuta risultati dei lavori di gruppo. L'attenzione alle sfide attuali del settore culturale propone ogni anno questioni rilevanti, e concrete, agli studenti attraverso la collaborazione fra Università e istituzioni esterne per impegnarsi in risposte alle istanze del presente.

Project work realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

Bando "Per la Cultura" Fondazione Cariplo (a.a. 2022/2023), Excursus Plus- Bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo (a.a. 2021/2022), Avanzi/New european Bauhaus (a.a. 2020/2021)Pinacoteca di Brera (a.a. 2019/2020), Comune di Milano Casa Boschi Di Stefano/Biblioteche di quartiere (a.a. 2018/2019), MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, (a.a. 2017/2018), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, (a.a 2016/2017); Pirelli Hangar Bicocca (a.a. 2015/2016); Kalatà (a.a. 2014/2015); bando Transition (a.a. 2013/2014); The round table (a.a. 2012/2013); Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo (a.a. 2011/2012); Pinacoteca di Brera (a.a. 2010/2011); Assab One (a.a. 2009/2010); Lettera 27 (a.a. 2008/2009); Civita Milano (a.a. 2007/2008);

Alcuni approfondimenti sui Project work sono disponibili nei seguenti articoli:

Il Bando di Fondazione Cariplo: "Per la Cultura"

NEW EUROPEAN BAUHAUS

La classe del Master Progettare Cultura prova a rispondere alla sfida

Brera, parla il direttore James Bradburne

Una casa per la cultura digitale

Stage

Parte integrante del percorso formativo del Master per ogni partecipante è uno stage di 400 ore (12 CFU).

Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.
La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l'orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l'abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.
Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del Master

Ad Artem, Milano
ADI Associazione per il Design Industriale, Milano