Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Full time
Scadenza:  1 Luglio 2024 (Early Bird), 18 ottobre 2024

Seguici su

Sfide e opportunità per le organizzazioni artistiche e culturali: il caso della Boston Symphony Orchestra

Vai all'articolo

Cerimonia di consegna dei diplomi a/a 2022/2023

Vai al video

Dal Brasile al Master fino a Pinã Cultura

Debora Ramos ha fondato in Brasile un'agenzia di progetti culturali specializzata in arti visive. La sua formazione al Master Progettare cultura

Vai all'articolo

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

"La Cultura è un luogo di condivisione e narrazione collettiva. Il Master Progettare Cultura forma professionisti che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive e multimediali (mostre, installazioni, progetti di public art), il design, la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali e la rigenerazione urbana a base culturale.Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare - il Master si focalizza sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici: attraverso diversi lavori sul campo, due Project work e lo stage, il corso si pone l'obiettivo di trasmettere un solido metodo progettuale.

Ai docenti si affianca una rete internazionale di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che coprono tutto l'arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione di un progetto per offrire un aggiornamento costante sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo della progettazione culturale.

In 17 anni il Master ha formato oltre 350 professionisti capaci di portare nel mondo metodo e capacità di creare connessioni".

Elena Di Raddo, Direttore scientifico Università Cattolica del Sacro Cuore

Federica Olivares, Fondatore e Direttore didattico Università Cattolica del Sacro Cuore

Marina Parente, Direttore scientifico Politecnico di Milano

PROFILO CANDIDATO

Il Master Progettare Cultura si rivolge a laurendi e laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il Master Progettare Cultura offre un'ottima preparazione per diventare:

• progettista culturale
  • project manager di interventi culturali
  • esperto di strategie di comunicazione corporate attraverso eventi d'arte
  • esperto di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana
  • consulente di sviluppo territoriale per gli enti locali e le istituzioni pubbliche
  • curatore di eventi espositivi e interventi d'arte

Key Facts

• Edizione: 18
  • Numero partecipanti: 25
  • Durata Master: 1 anno da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.00.
  • Chiusura iscrizioni: Early bird per chi si iscrive entro il 1 Luglio 2024
    18 Ottobre 2024 scadenza definiitva