Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Presentazione

“Il Master Progettare Cultura giunto alla sua undicesima edizione forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali) e la rigenerazione urbana.
Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche, l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e il POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici.
A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che coprono tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto offrendo un aggiornamento sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.”
 

Elena Di Raddo, Direttore scientifico Università Cattolica del Sacro Cuore

Federica Olivares, Direttore didattico Università Cattolica del Sacro Cuore

Giuliano Simonelli, Direttore scientifico Politecnico di Milano

PROFILO CANDIDATO

Il Master Progettare Cultura si rivolge a laureandi e laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell’ideazione e progettazione di interventi nell’ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.


PROFILO PROFESSIONALE

Il Master Progettare Cultura offre un’adeguata preparazione per diventare:

  • project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private
  • esperto di strategie di comunicazione attraverso eventi d’arte
  • responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche
  • curatore di eventi espositivi e interventi d’arte


KEY FACTS

  • Edizione: 11
  • Numero partecipanti: 25
  • Didattica: corsi, laboratori e project work (432 ore)
  • Stage: 400 ore
  • Durata Master: 1 anno Part time
  • Data di inizio: 15 novembre 2017
  • Costo: € 7.500

Seguici anche su facebook

BROCHURE


CONTATTI

Se vuoi ricevere informazioni sul Master, rimani in contatto con noi

Anno accademico
2017/2018
Facoltà
Facoltà di Lettere e filosofia
Sede proponente
Milano
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
19 ottobre 2017