Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Ammissione e borse di studio

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

• curriculum vitae dettagliato con foto
  • lettera motivazionale

Scadenza domanda di ammissione: 19 ottobre 2017

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.

Numero massimo di ammessi al Master: 25
La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Processo di selezione

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

• pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

• le attitudini e le skill personali del candidato
  • i titoli presentati all’atto di iscrizione
  • l’idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Immatricolazione

I candidati  ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L’immatricolazione dovrà avvenire attraverso il pagamento della prima rata del Master ed inserendo i dati del pagamento nel portale master.unicatt.it/ammissione, entro 5 giorni lavorativi.
Successivamente tutta la documentazione relativa all’ immatricolazione deve essere inviata a:

Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione. Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 4.000 all’immatricolazione
€ 3.500 entro il 30 marzo 2018

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Borse di studio

A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate agevolazioni economiche a riduzione della seconda rata, in presenza di casi di particolare merito e necessità, nonché a supporto delle attività di stage fuori sede. I candidati che ne fanno richiesta devono consegnare la dichiarazione ISEE insieme ai documenti per l’ammissione