Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Ammissione e borse di studio

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

• curriculum vitae dettagliato con foto
  • lettera motivazionale

Scadenza domanda di ammissione: 19 ottobre 2017

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.

Numero massimo di ammessi al Master: 25
La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore.

Processo di selezione

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

• pertinenza del curriculum e della tesi
  • voto di laurea
  • eventuali attività già svolte nel settore
  • eventuali pubblicazioni pertinenti

Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

• le attitudini e le skill personali del candidato
  • i titoli presentati all’atto di iscrizione
  • l’idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Immatricolazione

I candidati  ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
L’immatricolazione dovrà avvenire attraverso il pagamento della prima rata del Master ed inserendo i dati del pagamento nel portale master.unicatt.it/ammissione, entro 5 giorni lavorativi.
Successivamente tutta la documentazione relativa all’ immatricolazione deve essere inviata a:

Ufficio Master
Via Carducci, 28/30
20123 Milano

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione. Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 4.000 all’immatricolazione
€ 3.500 entro il 30 marzo 2018

Rimborso

L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

Borse di studio

A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate agevolazioni economiche a riduzione della seconda rata, in presenza di casi di particolare merito e necessità, nonché a supporto delle attività di stage fuori sede. I candidati che ne fanno richiesta devono consegnare la dichiarazione ISEE insieme ai documenti per l’ammissione