"/>

Osservatorio Cera di Cupra. Il Bando 2015: in palio tre borse di studio alle studentesse ALMED

NEWSLETTER_HTLM_almed_OK(1).jpg

Pubblichiamo la short list dei 10 elaborati più votati dalla giuria in ordine ALFABETICO.

Le prime tre classificate Laura Molinari, Martina Carnovale e Alessia Mutti.

Tutte le studentesse che hanno partecipato sono invitate alla conferenza stampa (confermare  a almed@unicatt.it). Tutti gli elaborati confluiranno in un ebook inedito.

SHORT LIST IN ORDINE ALFABETICO

Albani Cassandra

Giuramento di Fatima

Bonini Ilaria

Felpa Rossa in Valpadana

Bonvini Giulia Maria

La donna in terza fila

Carnovale Martina

Al di là dell’orgoglio e del pregiudizio con Elizabeth Bennet

Cristino Noemi

Aspettando l’Alba

Molinari Laura

Italia, abbiamo un problema. Lettera semiseria a Samantha Cristoforetti.

Mutti Alessia

Stereotipi di ritorno, ovvero di come la parità dei sessi non deve essere uguaglianza dei sessi

Righetti Gaia

Maria

Rossi Sofia Maria Veronica

I used to rule the world

Sagnibene Valentina

Cielo e terra

Farmaceutici Dottor Ciccarelli, in accordo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED, promuove il bando di concorso a tutte le studentesse iscritte regolarmente ai Master ALMED nell’anno accademico 2014-2015 per per l’assegnazione di tre borse di studio dell’importo di: 1°classificata Euro 5.000,00; 2°classificata Euro 3.000,00; 3°classificata Euro 2.000,00 (importi da intendersi al lordo delle ritenute fiscali di legge)

Il concorso promosso da Farmaceutici Dottor Ciccarelli e ALMED nell’ambito della quinta edizione del progetto Osservatorio Cera di Cupra è nato per ascoltare e dare voce alle donne di oggi su tematiche particolarmente vicine all’universo femminile e sul ruolo della donna nella società odierna.

Le studentesse dovranno interpretare, attraverso un breve testo scritto creativo, il tema  Pari Opportunità: un’educazione libera da stereotipi” nella maniera più originale, creativa e naturalmente “femminile”.

Le studentesse potranno trarre ispirazione per il loro elaborato dalle seguente traccia:

Siate forti e sensibili. Le due cose non sono reciprocamente incompatibili. Le due cose non sono una questione di genere(C. Organ).

Nel cammino verso le pari opportunità manca ancora la definitiva abolizione degli stereotipi, quella che ti insegna a non sentirti meno “uomo” se fai “cose da donna”, quella che fa piazza pulita delle “cose da uomo” e delle “cose da donna”. E se questo percorso dipendesse, ancora una volta, dalle donne?  Le donne sono veramente pronte ad accettare questa imprescindibile interscambiabilità di ruoli o sono loro stesse a trasferire ai figli, ai compagni, agli amici e - più in generale - agli uomini con i quali entrano in contatto, gli stereotipi sbagliati?

In palio tre borse di studio:

1 classificata: 5000,00 euro

2 classificata 3000,00 euro

3 classificata 2000,00 euro
Importi da intendersi al lordo delle ritenute fiscali di legge

Modalità di partecipazione

Le studentesse che intendono concorrere all'assegnazione della borsa di studio devono inviare entro il 20 settembre 2015 una mail (con oggetto Bando Osservatorio Cera di Cupra) all’indirizzo EMAIL ALMED@UNICATT.IT allegando:

• La domanda di partecipazione correttamente compilata con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale e indirizzo mail. La domanda deve essere completa anche della firma al consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo della documentazione
  • Il testo creativo oggetto del bando, della lunghezza massima di 3.600 battute spazi inclusi ed in formato Word.

Il bando di concorso (scaricabile a breve) e il modulo da compilare (domanda e liberatoria) sono scaricabili dal sito.

Bando di Concorso Cera di Cupra ALMED (410,60 KB)

Locandina Bando di Concorso Osservatorio Cera di Cupra (629,61 KB)

Domanda di partecipazione al bando di concorso e liberatoria (50,88 KB)

12 novembre 2015