Booktrailer

04 marzo 2014

BooktrailerVP_banner.jpg

BOOKTRAILER VITA E PENSIERO: PAGINE IN MOVIMENTO

Un impatto coinvolgente che parta dagli occhi ma arrivi,
in una manciata di secondi,
a toccare corde più profonde...

Questo è un booktrailer, da "to trail", che significa trascinare, guidare il lettore all'acquisto in libreria. È uno strumento di promozione nato in Canada e poi negli Stati Uniti nel 1994, poi in Olanda e nel resto d'Europa fino ad approdare in Italia nel 2005.

Book short, animated trailer, book promo, sono brevi video sul modello dei trailer cinematografici che forniscono una sintesi qualitativa del contenuto del libro. È richiesta agli autori e attori del booktrailer una micro-narrazione o interpretazione dei punti chiave del libro, una riflessione o narrazione dei luoghi o dei temi d'attualità evocati dal volume. Il booktrailer deve rispecchiare il libro e incuriosire il lettore a leggerlo, è come una copertina in movimento.

Vita e Pensiero invita gli studenti a sperimentare la loro creatività su questa moderna forma di comunicazione del libro. In quanto promotrice dell'evento selezionerà alcuni titoli chiave della casa editrice, afferenti a diverse discipline, tra i quali gli studenti potranno scegliere quello che ritengono più affine per tema, autore o altro.

Target
Il progetto è dedicato in esclusiva agli studenti dell'Università Cattolica.

Obiettivo
Avvicinare i giovani alla lettura coinvolgendo studenti di corsi afferenti all'area edito­riale/comunicazione/media nella parte attiva del progetto e studenti di ogni facoltà nella fase di votazione e proiezione finale dei booktrailer prodotti.

Per maggiori info