Nicoletta Vittadini

CURRICULUM ACCADEMICO E SCIENTIFICO

Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Docente di Sociologia della comunicazione (LT) e di Teoria e tecniche dei nuovi media (LM) presso la facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere.
Coordinatore dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Vice direttore sceintifico e docente di Media digitali e informazione presso il Master in Giornalismo a stampa, radiotelevisvo e multimediale.

Senior researcher presso Osscom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione) dell'Università Cattolica di Milano. Recenti interessi di ricerca:
1) Produzione e consumo dei media digitali
Soggetti mobili. L’esperienza del consumo mediale giovanile in un ambiente multipiattaforma. Ricerca sulle pratiche di consumo dei media digitali da parte dei giovani (12-34 anni) nel contesto multipiattaforma.
Consumi e produzione di format per l'Iptv Ricerca sul consumo di televisione via internet in Italia (Fastweb e Alice Home tv) e sull'ideazione di nuovi format per le Iptv.
Participation in broadband society Programma di ricerca COST 298 (European Cooperation in the Field of Scientific and Technical Research) sulla diffusione e il consumo di media digitali in Europa. Active member per l'Italia del working group: Multiple cultures of European ICT. Coordinatore Prof. Leslie Haddon London School of Economics & Political Science
2) Media e differenza culturale
Problemi dell’accesso alla cultura e all’informazione degli immigrati a Milano e Provincia Ricerca sul consumo di informazione, i processi di scelta dei media e la soddisfazione relativa all'offerta dei media tradizionali e gli ethnic media da parte dei migranti a Milano e Provincia.
3) Media e generazioni.
Mediagenerations Progetto Prin sul tema del rapporto tra media e generazioni in Italia.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

2008 "Digital television: appropriation practices and new cultural form" (con F. Colombo) in Digital Television Revisited Cost Publications 2008
"Young Italians’ Cross-media Cultures" (con Giovanna Mascheroni, Francesca Pasquali, Barbara Scifo, Anna Sfardini, Matteo Stefanelli) in Observatorio (OBS*) VOL 2 ISSUE 1

2006 Digitizing Tv. Theoretical issues and comparative studies across Europe. (F. Colombo, N. Vittadini eds) Vita e Pensiero, Milano 2006

2004 - Attraversamenti. Spazialità e temporalità nei media contemporanei Comunicazioni Sociali, numero monografico (con P. Aroldi)
- "Interactivity in new and old Italian Television. The Italian way to Digital Terrestrial Tv" in F. Colombo (ed.) Tv and Interactivity in Europe. Mythologies, theoretical perspectives, real experiences Vita e Pensiero, Milano
- "Identità e alterità online: gli spazi di dialogo interculturale in Internet" in V. Cesareo (ed.) L'altro. Identità, dialogo e conflitto nella società multiculturale, Vita e Pensiero, Milano (con P. Aroldi, G. Bettetini, C. Giaccardi)-
- La web tv in A. Fumagalli, P. Braga (eds.) Logiche della televisione Angeli, Milano.

2003 - "Comunicazione interpersonale online e comunità: relazioni intra e interculturali" in Morcellini M. Pizzaleo A.G. (eds.) Net sociologyGuerini, Milano.
-"Radionline. Rielaborazione discorsiva dei contenuti mediali nelle community" in Menduni E. (ed.) La radio Baskerville, Bologna.
- "Internet come strumento di dialogo interculturale" in Ikon. Rivista di ricerche sulla comunicazione, 3 /2002 (con S. Tosoni).
- Navigare nelle città d'arte, Franco Angeli, Milano (con. B. Gasparini)
- Il bioterrorismo in rete in A. Manzato (ed.) Il rischio invisibile. La rappresentazione del bioterrorismo nei discorsi dei media Arcipelago, Milano

2002 -Dialoghi in rete(ed.), Comunicazioni Sociali, numero monografico, 1 .

2001- I nuovi strumenti del comunicare, Milano, Bompiani (con G. Bettetni, S. Garassini, B. Gasparini)
- L’esperienza spettatoriale nell’era digitale in Fanchi M. Sainati A. Spettatore, spettatori, pubblico, Comunicazioni Sociali, numero monografico.
- “Reticolarità e strategie comunicative in Bertetti P. - Manetti G. Forme della testualità. Teoria, modelli storia e prospettive, Torino, Testo & Immagine
- Percorrere e abitare la rete dell’informazione in Dai giornali ai portali, Catalogo dell’omonima mostra, Skirà, Milano (con F. Pasquali)
- Prima dopo il Tg: televideo e internet in Simonelli G. Speciale Tg: forme e contenuti del telegiornale, Novara, Interlinea, nuova edizione rinnovata

1998 - Confidarsi a voce alta. Televisione, radio e intimità, VQPT-RAI, Roma (con B. Gasparini, C. Ottaviano, G. Simonelli).
- Cittadini, giudici, giocatori. Le forme di partecipazione del pubblico nella neotelevisione, ERI-VQPT, Roma (con M. Marturano e M. Villa).

1996 - Nuove forme della testualità, in La semiotica contemporanea, problemi, metodi, analisi, a cura di R. Eugeni, ISU - Cattolica, Milano.
- Televisione e nuove tecnologie, in La scatola parlante, a cura di G. Caprettini, Editori Riuniti, Roma.
- La trasformazione del fruitore dei media audiovisivi nell'ambito dei nuovi media digitali, in Dopo la "cattiva maestra" tv il miglior amico è il pc?, a cura di E. Artese, Armando editore, Roma (con F. Colombo).