Media relation e comunicazione d'impresa 16/17

Scheda di presentazione

Il Master universitario in Media Relation e Comunicazione d’Impresa giunge alla sua undicesima edizione. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del master.

Lo scopo del master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti “vocazionali”: una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Su queste attitudini si salda la formazione del Master,  che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.

Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all’interno delle direzioni comunicazione di aziende che operano nell’ambito della produzione di beni e di servizi (telecomunicazioni, energia, luxury goods ecc.), così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.

Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa

Seguici anche su Facebook

Anno accademico