Media relation e comunicazione d'impresa

Presentazione

ll Master universitario in Media Relation e Comunicazione d’Impresa è una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del master.

Lo scopo del master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti “vocazionali”: una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Su queste attitudini si salda la formazione del Master,  che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell’organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l’azione dell’ufficio stampa sia nell’ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.

Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all’interno delle direzioni comunicazione di aziende che operano nell’ambito della produzione di beni e di servizi (Energia, Luxury Goods, Banca&Finance , Food&Beverage, Assicurazioni , Sport, Entertainment ecc.) e di Fondazioni e Onlus, così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.

Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d’Impresa

REQUISITI CANDIDATO

La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati, tenendo conto dei seguenti elementi di

valutazione:

• voto di laurea
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • pertinenza di curriculum di studio e della tesi

KEY FACTS

• Edizione: 12
  • Numero partecipanti: 25
  • Didattica: 460 ore
  • Stage: 300 ore
  • Durata Master: 1 anno Full time. Le lezioni si svolgono dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina.
  • Data di inizio: Novembre 2017
  • Costo: € 7.500

BROCHURE

Se vuoi ricevere informazioni sul Master rimani in contatto con noi