Le Professioni della Comunicazione 2016

Presentazione

Pubblichiamo in calce i risultati della ricerca  "Le Professioni della Comunicazione” realizzata in occasione del workshop annuale ALMED in previsione della pubblicazione del Libro bianco sulle Professioni prevista a settembre 2016.

Introduce: Ruggero Eugeni, Direttore ALMED.
Elisabetta Locatelli, OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Massimo Scaglioni, Professore di Storia dei Media, Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, Università Cattolica del Sacro Cuore.

9.45- 10.45 Ideazione, produzione e management dell’audiovisivo (cinema, tv e nuovi media)
Francesco Arlanch, sceneggiatore (Anna Karenina, Don Matteo,  La dama velata, Sotto copertura).
Davide Bonacina, Davide Rossi, Pietro Belfiore, Terzo Segreto di Satira
Axel Fiacco, autore e produttore TV.
Riccardo Pasini, Ceo Prodotto, Fattori di videoevoluzione

Nevina Satta, Direttore Generale Fondazione Sardegna Film Commission e Vice-Presidente Italian Film
Commission.

10.45-11.30 Comunicazione digitale e social per imprese e istituzioni
Walter Bonanno, Direttore Generale, Citynews SpA.
Maurizio Mazzanti, Direttore creativo, Gruppo DigiTouch.
Nicolò Michetti, Head of Digital Hill+Knowlton Strategies.

11.30-12.30 Progettazione culturale e organizzazione di eventi
Silvia Barbieri, Branding Strategist
Laura Cantarelli, Director Live Events, RCS Numix Agency.
Maurizio Cecconi, amministratore delegato di Villaggio Globale International e Segretario Generale di Ermitage Italia.
Giuliano Gaia, Co Founder InvisibleStudio.

12.30-13.15 Giornalismo, informazione e Media Relations
Simone Bemporad, Direttore comunicazione, Generali.
Claudio Ferrante, Managing Director Artist First.
Matteo Scanni, Direttore delle testate della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore..

13.15- 13.45 Question time con i professionisti e i responsabili dei Master ALMED.

Partecipa al Workshop

Coordinamento e Comunicazione
dott.ssa Arianna Cucchi email: arianna.cucchi@unicatt.it

Sintesi dei risultati della ricerca 2016 Le Professioni della Comunicazione (618,55 KB)