Ideazione e progettazione di eventi culturali - MEC 15/16

Scheda di presentazione

Vai alle informazioni dell'edizione 2016/2017 del Master.

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 20 ottobre 2016.

"Quindici anni fa, primi in Italia, abbiamo proposto un Master universitario dedicato agli eventi culturali, alla loro ideazione e produzione. In questa nostra storia, breve ma significativa, il panorama degli eventi culturali si è arricchito e articolato fino a comprendere progetti, eventi d'arte, cultura e spettacolo per le città e i territori, per la rigenerazione urbana, la valorizzazione territoriale,  e per la comunicazione istituzionale  pubblica e privata.

Il Master Ideazione e Progettazione di Eventi Culturali-MEC, rimane e si perfeziona. A distinguerci, l'apertura ai linguaggi interdisciplinari, tipici della contemporaneità più viva, e una metodologia didattica basata su quattro pilastri: itinerari coraggiosi nella storia delle idee e della cultura, con importanti testimonianze da maestri del nostro tempo; insegnamenti e seminari ad alto contenuto professionale, in costante aggiornamento anno dopo anno; workshop e projectwork finalizzati a realizzazioni d'arte, cultura e spettacolo proposte al pubblico della città; stage di lunga durata e alta qualità. In breve, aprire la mente a sguardi lontani sulle culture che ci circondano attraverso un focus nelle tecniche professionali di produzione, comunicazione, marketing e fundraising per le arti. Con passione. Questo è il MEC."
Claudio Bernardi, Direttore Scientifico e  Paolo Dalla Sega, Direttore didattico

Il Master MECIdeazione e progettazione di eventi culturali - arte, cinema, musica, spettacolo - giunto alla sua quattordicesima edizione, forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, della performance e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all'intervento culturale in contesti urbani.

Il MEC master universitario di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale, triennale o magistrale.

I diplomati del master potranno svolgere attività come :

• project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit
  • consulenti indipendenti per l'ideazione, gestione e comunicazione di eventi;
  • operatori e mediatori culturali per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
  • responsabile di strategie di comunicazione attraverso progetti culturali;
  • responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione di eventi.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio, con lezioni, seminari, workshop e testimonianze di docenti universitari, operatori del settore provenienti da illustri istituzioni come i maggiori festival culturali e dello spettacolo, nazionali e internazionali, centri di ricerca e produzione artistica, musei, gallerie e spazi espositivi, società private di comunicazione e progettazione culturale, istituzioni pubbliche e governance territoriali.

Il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di eventi culturali presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master

Il MEC, che dà diritto a 60 crediti universitari, approfondisce tutti i temi fondamentali, pratici e teorici, della progettazione, gestione e comunicazione di eventi culturali.

Anno accademico
2015/2016
Facoltà
Facoltà di lettere e filosofia