Organizzazione delle lezioni

1° Modulo (c/o Università Cattolica)

Struttura organizzativa ed editoriale di SKY. Focus su SKY Sport

L'apertura del corso, finalizzata a orientare lo studente all'interno della struttura organizzativa ed editoriale di SKY, prevede l'intervento del Direttore di SKY Sport che illustrerà  la collocazione e le strategie operative di SKY, e nello specifico di SKY Sport, all'interno del gruppo News Corp.

La rappresentazione mediale dello sport

Strumenti teorici necessari per orientare la riflessione sugli ambiti di studio relativi agli aspetti comunicativi, valoriali ed economici dello sport, calato nella dimensione mediale. Le aree di approfondimento saranno:

- sport e media: la storia

- ideare un prodotto mediale

- economia dei media

- sport e letteratura

- le biografie dello sport

2° Modulo

Ideazione e produzione (c/o SKY Sport, Milano Santa Giulia)

Panoramica completa delle attività della Direzione Sport con l'obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con l'attività e le diverse figure professionali coinvolte nel processo di ideazione e produzione. In particolare gli studenti avranno modo di acquisire le competenze professionali inerenti alle aree di:

- acquisizione e vendita diritti sportivi

- sviluppo del palinsesto e programmazione degli eventi

- sviluppo grafica

- produzione

- promozione di eventi

-focus sui grandi eventi: Moto GP, Formula Uno, Campionati esteri

Affiancamento

Gli studenti potranno seguire i professionisti di SKY Sport nelle attività di:

- ideazione e produzione di programmi

- produzione e programmazione di eventi sportivi. Questa attività prevede la partecipazione, nel week end, agli eventi che si svolgono sia in sede che in trasferta (programmi in studio, produzione degli eventi in esterna: stadi e palazzetti dello sport).

Attenzione L'affiancamento nei fine settimana verrà comunicato dal coordinamento della school in funzione delle disponibilità dell'azienda SKY. Questo in particolare nel week end del del 20-21 maggio. Verrà confermato solo nel corso della School

Ideazione

A partire dall'esperienza maturata in azienda, agli studenti sarà richiesta l'elaborazione di un progetto di ideazione di un format televisivo. Il lavoro sarà discusso con i professionisti di SKY Sport e verrà data l'opportunità di produrre un numero zero presso gli studi di SKY. I prodotti realizzati verranno valutati dalla Faculty della School e presentati pubblicamente in occasione della giornata conclusiva.