"/>

Ideazione e produzione di programmi tv sullo Sport 2016

Sky_Sport_HD_IT_CMYK.jpg

La Summer School si propone di formare giovani aspiranti a operare nell’area dell’informazione sportiva nel contesto televisivo e di fornire loro le competenze professionali di ideazione, programmazione e produzione di format sportivi di informazione, commento in diretta, approfondimento e cronaca di eventi. In collaborazione con SKY Sport, si punta a fornire conoscenze approfondite delle dinamiche del settore e a elaborare progetti da sottoporre alle tv tematiche.

Gli studenti saranno inoltre invitati a redigere un progetto di ideazione di un format televisivo, che verrà presentato pubblicamente in occasione della giornata conclusiva del corso.

link per iscrizione on line

Organizzazione delle lezioni

1° Modulo (c/o Università Cattolica)

Struttura organizzativa ed editoriale di SKY. Focus su SKY Sport

L’apertura del corso, finalizzata a orientare lo studente all’interno della struttura organizzativa ed editoriale di SKY, prevede l’intervento del Direttore di SKY Sport che illustrerà  la collocazione e le strategie operative di SKY, e nello specifico di SKY Sport, all’interno del gruppo News Corp.

La rappresentazione mediale dello sport

Strumenti teorici necessari per orientare la riflessione sugli ambiti di studio relativi agli aspetti comunicativi, valoriali ed economici dello sport, calato nella dimensione mediale. Le aree di approfondimento saranno:

- sport e media: la storia

- ideare un prodotto mediale

- economia dei media

- sport e letteratura

- le biografie dello sport

2° Modulo

Ideazione e produzione (c/o SKY Sport, Milano Santa Giulia)

Panoramica completa delle attività della Direzione Sport con l’obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con l’attività e le diverse figure professionali coinvolte nel processo di ideazione e produzione. In particolare gli studenti avranno modo di acquisire le competenze professionali inerenti alle aree di:

- acquisizione e vendita diritti sportivi

- sviluppo del palinsesto e programmazione degli eventi

- sviluppo grafica

- produzione

- promozione di eventi

-focus sui grandi eventi: Moto GP, Formula Uno, Europei di Calcio

Affiancamento

Gli studenti potranno seguire i professionisti di SKY Sport nelle attività di:

- ideazione e produzione di programmi

- produzione e programmazione di eventi sportivi. Questa attività prevede la partecipazione, nel week end, agli eventi che si svolgono sia in sede che in trasferta (programmi in studio, produzione degli eventi in esterna: stadi e palazzetti dello sport)

Ideazione

A partire dall’esperienza maturata in azienda, agli studenti sarà richiesta l’elaborazione di un progetto di ideazione di un format televisivo. Il lavoro sarà discusso con i professionisti di SKY Sport e verrà data l’opportunità di produrre un numero zero presso gli studi di SKY. I prodotti realizzati verranno valutati dalla Faculty della School e presentati pubblicamente in occasione della giornata conclusiva.

Locandina (2241,94 KB)

Anno accademico