Ideazione e Produzione di programmi televisivi sullo sport - Ed. 2012

1° Modulo

Struttura organizzativa ed editoriale di SKY. Focus su SKY Sport

L'apertura del corso, finalizzata a orientare lo studente all'interno della struttura organizzativa ed editoriale di SKY, prevede l'intervento del Direttore Sport 24 e di un referente della Direzione Risorse Umane che illustreranno la collocazione e le strategie operative di SKY, e nello specifico di SKY Sport, all'interno del gruppo News Corp.

La rappresentazione mediale dello sport

Strumenti teorici necessari per orientare la riflessione sugli ambiti di studio relativi agli aspetti comunicativi, valoriali ed economici dello sport, calato nella dimensione mediale. Le aree di approfondimento saranno:

- sport e media: la storia

- ideare un prodotto mediale

- economia dei media

- sport e letteratura

- le biografie dello sport

2° Modulo

Ideazione e produzione

Panoramica completa delle attività della Direzione Sport con l'obiettivo di permettere agli studenti di entrare in contatto con l'attività e le diverse figure professionali coinvolte nel processo di ideazione e produzione. In particolare gli studenti avranno modo di acquisire le competenze professionali inerenti alle aree di:

- acquisizione e vendita diritti sportivi

- sviluppo del palinsesto e programmazione degli eventi

- sviluppo grafica

- produzione

- promozione di eventi

Affiancamento

Gli studenti potranno seguire i professionisti di SKY Sport nelle attività di:

- ideazione e produzione di programmi

- produzione e programmazione di eventi sportivi. Questa attività prevede la partecipazione, nel week end, agli eventi che si svolgono sia in sede che in trasferta.

3° Modulo

Ideazione

A partire dall'esperienza maturata in azienda, agli studenti sarà richiesta l'elaborazione di un progetto di ideazione di un format televisivo. Il lavoro sarà discusso con i professionisti di SKY Sport e integrato con un briefing in azienda per monitorare l'avanzamento del progetto. I progetti verranno presentati alla Faculty della School per procedere con la valutazione.

Anno accademico
2011/2012