Francesco Casetti

Francesco Casetti insegna Filmologia presso l'Università Cattolica. Dopo esser stato invitato a insegnare a Paris III, Iowa e Berkeley, è da qualche anno visiting professor a Yale. I suoi interessi riguardano le strategie di comunicazione e le forme di consumo del cinema e della televisione. Tra i suoi libri, Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore (1986), Teorie del cinema. 1945-1990 (1993), Communicative Negotiations in Cinema and Television (2002) e L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità (2005). Con Federico di Chio ha scritto Analisi del film e Analisi della televisione.

Francesco Casetti is Full Professor at Università Cattolica of Milano, where he also serves as Chair of the Department of Media and Performing Arts. He is the author of Inside the Gaze. The Fiction Film and its Spectator (Indiana University Press, 1999), Theories of Cinema, 1945-1995 (U Texas Press, 1999), and Eye of the Century. Film, Experience, Modernity (Columbia University Press, 2008). He has been a visiting professor at many universities, including, most recently, Yale. President of the Association of Film and Television Teachers in the Italian Universities