Federica Olivares

Dopo una laurea in politica monetaria ha conseguito una specializzazione in economia internazionale presso l'Institute of World Affairs a New York e in politica ed economia internazionali comparate presso la Fondazione Cini di Venezia.

Dal 1987 ha creato e dirige la Casa Editrice "Edizioni Olivares", che pubblica i volumi dei più autorevoli autori internazionali di economia e media studies. Nel 1997 ha vinto il "Global Business Book Award" del Financial Times per il volume "Vele verso la Cina".

Dal 1998 Edizioni Olivares è entrata nel circuito delle grandi istituzioni d'arte e di cultura americane, inaugurando diverse collaborazioni editoriali -a New York con il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum, il Guggenheim Museum, il New York Film Festival del Lincoln Center e il Brooklyn Academy of Music e a Los Angeles con il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2006 ha iniziato una collaborazione con i Musei di Stato di Berlino.

Dal 2000 Edizioni Olivares è attiva anche nel campo della produzione internazionale di video d'arte e attualità culturale (arte, cinema, teatro e performing arts) con il proprio marchio "Artshorts". Produzioni realizzate per piattaforme diverse: canali televisivi satellitari, digitale terrestre interattivo, web TV e streaming video, IPTV.

Dal 1998 al 2001 è stata membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Milano per la Scala.

Come membro del Consiglio di amministrazione della RAI dal 1996 al 1998 si è occupata degli accordi internazionali e della creazione dei canali tematici di RAISAT.

Dal Maggio 2002 è membro del Consiglio di Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.

È l'unico membro non americano del Council for the Arts del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, USA.

È inoltre membro del Consiglio della Casa Italiana Zerilli Marimò - Department of Italian Studies, della New York University, USA.

Vice Presidente della Camera di Commercio Americana in Italia dal 2006 al 2008. È stata membro del Consiglio di Amministrazione di American Chamber dal 1993 al 2008.

ATTIVITA' ACCADEMICA

Dal 2005 è professore a contratto presso l'Università Cattolica di Milano dove è titolare del corso "Comunicazione degli Eventi" al primo anno della Laurea Specialistica in "Teoria e Tecniche della Comunicazione Mediale" nella facoltà di Lettere e Filosofia. Per tale corso ha interamente ideato ex novo i contenuti.

Nel 2006-2007 è stata Condirettore del Master in Eventi Culturali - Arti, Cinema, Spettacolo (MEC) - di ALMED, l'Alta Scuola in Media Comunicazione Spettacolo.

Dal 2008 è Direttore del MEC Arti - Progettazione di eventi espositivi e interventi d'arte di ALMED presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.