Digital Startupper Corso executive per startupper nel settore del digitale

business-561387copertina_locandina.jpg

Avere un’idea e trasformarla in una startup di successo non è una impresa semplice.

E non basta solo avere “una buona intuizione”. E’ necessario conoscere le dinamiche che regolano la nascita e lo sviluppo di una startup per mettere a frutto le proprie idee.

Rispetto a qualche anno fa l’ecosistema italiano dell’innovazione è maturato e si è accresciuto di soggetti e capitali che rendono più semplice, per un giovane laureato piuttosto che per un manager affermato, realizzare il sogno di mettersi in proprio.

La sfida di trasformare una visione in un progetto di business profittevole e di successo rimane però ancora impegnativa se ciò avviene all’interno del mercato digitale, caratterizzato da barriere all’ingresso molto basse, da una altissima concorrenza e da una conseguente elevata possibilità di insuccesso.

Il successo – di tutti i soggetti – in questo settore non può basarsi solo sul processo di “scoperta e valorizzazione dei talenti”: il sostegno alla capacità ideativa e imprenditoriale dei giovani deve integrare risorse economiche, strutturali ma anche formative.

Il Corso Executive Digital Startupper, organizzato da ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) in collaborazione con Digital Magics (venture incubator di startup innovative digitali) e Talent Garden (network europeo di coworking e community di innovatori digitali), ha l'obiettivo di fornire a startupper, a manager e a giovani laureati con esperienza professionale e capacità ideativa e imprenditoriale, tutte le competenze necessarie per tradurre in un progetto e in un piano efficace la propria idea di startup destinata a operare nel mondo digitale.

Il Corso Executive Digital Startupper si configura come un “collettore” di energie creative e produttive verso l’ecosistema delle startup italiane: esso intende dotare i partecipanti di tutti gli strumenti  necessari per essere accolti all’interno degli incubatori e ambienti di co-working più adatti rispetto alle loro vocazioni ed esigenze.

Il Corso Executive Digital Startupper sarà aperto a un massimo di 15 iscritti: l’accesso al corso sarà subordinato alla presentazione di un pre-progetto proposto dai singoli candidati e valutato dal comitato direttivo durante un Pitch Day.

Il corso si  svolgerà dal 25 settembre al 21 novembre 2015 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.  Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre 2015.

Il Pitch Day di selezione si svolgerà  il 14 settembre 2015.

Università Cattolica del Sacro Cuore, prevede 105 ore formative erogate.
Le attività di formazione si svolgeranno nei giorni di venerdì e sabato, per 9 settimane, dalle 10 alle ore 17.00.

L’idea migliore emersa dal corso avrà la possibilità di essere valorizzata ed eventualmente supportata con un processo di incubazione all’interno di Digital Magics. Il secondo e il terzo progetto meglio classificato verranno segnalati ad altre realtà dell’ecosistema digitale italiano.

Web form per iscriversi

Scarica la BROCHURE del Corso Digital Startupper (294,01 KB)

Anno accademico
2014/2015