Dietro le quinte di "Roberto Bolle. L'arte della Danza”. (Documentario, 2016). Dalla scrittura alla realizzazione, tra questioni artistiche e produttive

Presentazione

Dalla scrittura alla realizzazione, tra questioni artistiche e produttive

Ore 14.30 - Sede di Via Carducci 30

Nella comunicazione dello spettacolo dal vivo, interviste video, trailer, clip sono sempre più utilizzate per anticipare e approfondire l’evento da promuovere. Basta pensare al peso che hanno nell’informazione social e nei siti web di teatri e artisti. La danza, arte del movimento per costituzione, è particolarmente consona alla trasformazione in racconto per immagini, realizzabile attraverso la realtà attuale dei media e dei supporti, dallo smartphone alle camere professionali. 

Giornalista, autore, regista e consulente danza per il canale televisivo Classica HD (Sky, canale 138), critico di danza per il quotidiano Il Manifesto, docente di Storia della Danza alla Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala, Francesca Pedroni si occupa di danza attraverso varie media da più di venticinque anni. È autore dell’intera serie prodotta da Classica HD, 'Danza in Scena", di cui firma anche la regia dal 2011, più di 60 documentari dedicati a grandi coreografi e artisti del nostro tempo, tra cui Pina Bausch, Carolyn Carlson, Shen Wei, Bill T. Jones, Emio Greco, Alwin Nikolais, Alain Platel, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni, Roberto Bolle, William Forsythe, Alina Cojocaru. 

Nel 2016 ha scritto e diretto "Roberto Bolle. L'arte della Danza", il suo primo film documentario per il cinema, presentato in anteprima mondiale al Torino Film Festival, prodotto da Classica e Artedanza srl e distribuito in Italia da Nexo Digital in novembre in più di 200 sale. 

L’incontro dedicato al documentario su Bolle si articola in due parti. La prima, con Francesca Pedroni, sarà dedicata in generale al rapporto tra le immagini in movimento e lo spettacolo dal vivo e all’importanza che oggi ha nella comunicazione; in particolare alla messa fuoco delle questioni artistiche, registiche, organizzative legate alla produzione cinematografica di “Roberto Bolle. L’arte della Danza”. La seconda vedrà la partecipazione di professionisti che hanno lavorato nella produzione del film, Raffaella Milazzo (produzione esecutiva, Classica), Alberto Fusco (responsabile postproduzione, Proxima).

Con loro verranno approfonditi argomenti legati al ruolo della produzione esecutiva, della postproduzione, della comunicazione. 

E’ prevista la proiezione di alcune clip dal film e di altri contributi.

Mec Master Eventi Culturali

Mercoledi 14 dicembre, ore 14.30-18.30

Data
14 dicembre 2016
Luogo
C013 Via Carducci 30
Tipologia
Incontro