Storylab Development Grant

Il concorso è rivolto a candidati che non abbiano ancora compiuto 45 anni al momento della presentazione del progetto, e che si siano diplomati o laureati presso Scuole di Cinema o Università (qualsiasi facoltà o corso di laurea o Master) del territorio lombardo.

Contatti e info: storylab.candidature@unicatt.it

Storylab Development Grant

NEWS

S comunica che la giuria del concorso StoryLab, presieduta dal regista Luca Lucini, e riunitasi a Milano ha decretato i cinque progetti vincitori di premi che vanno da 6.000 a 9.000 euro l'uno.

I progetti premiati hanno caratteristiche molto diverse fra loro: si va da un film epico, scritto in inglese e ambientato nel Rinascimento fiorentino a un noir metropolitano, da una dramedy contemporanea ambientata in un carcere a un film che tocca in chiave comica un episodio della seconda guerra mondiale... Enrico Cibelli (Club Privé) e Mara Perbellini (The Last Days of the Republic) si sono aggiudicati un grant di 9.000 euro ciascuno. Mentre 6.000 euro per lo sviluppo sono andati a Giovanni Boscolo, per Vale la pena, Claudio Casazza per Sembra venuta dal Paradiso e Andrea Fazzini, per il film intitolato Massima prudenza.
"Abbiamo deciso di premiare progetti di generi diversi - ha affermato Luca Lucini - , qualcuno anche lontano da quella che è la produzione corrente. In diversi dei progetti premiati mi ha colpito la libertà e l'audacia di affrontare storie e temi non facili."

____________________________________________________________________________________________

L'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il contributo di Fondazione Cariplo, di Colorado Film e di 3Zero2 Tv, nell'ambito del "Progetto StoryLab. Per uno sviluppo dell’industria audiovisiva nel territorio milanese" (Rif. Prat. 2017/1801), diretto dal prof. Armando Fumagalli, direttore del Master in International Screenwriting and Production della UCSC, e dalla prof.ssa Laura Zagordi, direttrice dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, promuovono la Prima Edizione del Progetto "StoryLab Development Grants" con l'obiettivo di supportare giovani autori nella fase di sviluppo di progetti audiovisivi (film e serie televisive) e metterli nelle migliori condizioni per arrivare effettivamente alla produzione.

Il progetto StoryLab mira a far crescere l'industria audiovisiva milanese e vuole intervenire su quello che è il punto debole di questa industria: la fase di sviluppo, quella che a livello internazionale si chiama development e che è il vero e non sempre riconosciuto punto di forza dell'industria americana.

Essa è la fase di passaggio dal soggetto alla sceneggiatura, e/o di riscrittura della sceneggiatura, e anche la fase di coinvolgimento di partner industriali e finanziari sul progetto film (o serie televisiva). E' anche la fase che porta da un soggetto/trattamento promettente, o da una buona prima stesura di una sceneggiatura, a un progetto industrialmente valido, con una sceneggiatura ben articolata in tutte le sue dimensioni e con il coinvolgimento di partner industriali importanti per la realizzazione del film o della serie televisiva.

È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail, inviando i seguenti documenti entro le ore 12.00 del 20 marzo 2018 all'indirizzo storylab.candidature@unicatt.it specificando nell'oggetto CANDIDATURA StoryLab.

Premi conferiti
I premi ai progetti selezionati saranno di tre tipi:
1. Il montepremi assegnato con i vari grant sarà in totale pari a 36.000 euro e verrà diviso in unità variabili fra un minimo di 4 grant da 9.000 euro e un massimo di 8 grant da 4.500 euro (ogni grant potrà quindi avere un importo variabile che va da un minimo di 4.500 euro a un massimo di 9.000 euro).
2. Ai vincitori verrà inoltre assegnato un tutor di progetto, che aiuti l'autore o gli autori a dare il massimo in questa fase di sviluppo e sia anche un ponte verso committenti e possibili finanziatori.
3. Infine, ai vincitori verrà offerto di partecipare gratuitamente ad alcune giornate di training on the job sullo sviluppo progetti di cinema e tv con professionisti di livello internazionale.

Contatti e info: storylab.candidature@unicatt.it