header-image

CORSO EXECUTIVE

Fundraising per istituzioni e organizzazioni culturali

 

I Edizione
Durata del corso in fase di definizione
Online e in presenza

A cura dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo - ALMED e della Scuola di Fundraising di Roma

Fundraising per istituzioni e organizzazioni culturali

Pianificare in modo strategico la raccolta fondi della tua organizzazione

 

 

 

 

Direzione scientifica: prof.ssa Alice Cati, Università Cattolica del Sacro Cuore
Co-direzione: prof. Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
Coordinamento didattico: dott. Andrea Caracciolo e dott.ssa Valeria Romanelli, Scuola di Fundraising di Roma

 

 

 

Contenuti e finalità

Conoscere e praticare il fundraising è oggi un’esigenza primaria per tutto il sistema culturale italiano. Recenti studi hanno messo in evidenza che la raccolta di fondi da soggetti privati (aziende, persone, fondazioni) è il primo bisogno espresso dalle organizzazioni culturali; tuttavia, è emerso come tali enti – sia a livello pubblico sia privato – siano pressoché privi di personale con competenze specifiche.

Le organizzazioni culturali sono, infatti, sempre più chiamate a fare fundraising non solo per dare seguito a provvedimenti legislativi e amministrativi (si veda il DM 23/12/2014 "Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali") ma anche per rispondere, più in generale, alla grave crisi di sostenibilità che il settore sta patendo.

Il Corso rappresenta quindi un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising per la cultura e per acquisire i metodi e gli strumenti professionali più idonei alla raccolta di risorse compatibili con le esigenze di ogni istituzione culturale a livello locale, nazionale e internazionale.
Durante gli incontri verranno trattati sia gli aspetti strategici (come si concepisce e si pianifica una strategia di fundraising culturale), sia gli aspetti pratici legati alle tante modalità di raccolta fondi coinvolgendo le aziende, gli individui e le fondazioni, anche attraverso i canali digitali.
Inoltre verranno presentati casi pratici dai quali trarre spunti operativi da attuare all’interno della propria organizzazione: programmi di membership, sponsorizzazioni, campagne Art Bonus, donazioni internazionali, crowdfunding e digital fundraising.

A livello metodologico, il Corso permetterà di sperimentare tecniche di fundraising e approcci pratici a livello internazionale, adattandoli costantemente alla realtà socioeconomica e culturale italiana.
Il percorso è in modalità live streaming e prevede alcuni momenti in presenza (laboratori, evento di chiusura per la consegna degli attestati di partecipazione).

 

Destinatari

Il Corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale, interessati ad acquisire o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della pianificazione strategica di attività di fundraising per le istituzioni culturali e le organizzazioni culturali ma anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che volessero aggiornarle ed arricchirle.

 

Durata e sede

L'iniziativa si svolgerà online, per un totale di 64 ore di formazione.
Le date di inizio e fine corso saranno a breve comunicate dal Comitato Scientifico e pubblicate su questa pagina.
Le lezioni avranno luogo il mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Le giornate in presenza si terranno presso l’Università Cattolica del Sacro cuore, sede di Milano.

 

Modalità didattiche

Il Corso sarà strutturato in 7 moduli tematici (al fine di fornire un'attività formativa non solo teorica ma anche di carattere tecnico-pratico), articolati in una combinazione di lezioni on line, laboratori e attività pratico-operative:
Testimonianze: professionisti ed esperti del settore che condividono il proprio know-how e la propria esperienza professionale, in ogni modulo;
Lezioni on line: attività formativa volta a inquadrare l'argomento in termini generali e destinata a fornire nozioni di carattere strategico;
Workshop, laboratori, role play: spazi esperienziali in cui i partecipanti, attraverso la guida del docente, si confrontano con questioni di carattere pratico.

Al termine del percorso didattico, i corsisti realizzeranno, sotto la supervisione di un tutor, un project work individuale e/o di gruppo.

 

Programma

Incontro di presentazione: lunedì 6 novembre 2023, in occasione di Più Fundraising Più Cultura presso il MACRO a Roma 
(per iscrizione e programma dell’evento)

Apertura del Corso: in modalità online, con gli interventi di:
Mariagrazia Fanchi, Direttrice di ALMED
Massimo Coen Cagli, Direttore Scientifico della Scuola di Fundraising di Roma
Luciano Argano, Docente di Management culturale e degli eventi presso Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura (TBC)
Carolina Botti, Direttore di Direttore ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. e referente Art Bonus per il MIC
Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo


Modulo 1 - I principi del fundraising 
Introduzione al fundraising, ciclo di fundraising; Massimo Coen Cagli

Costruire relazioni-strategie; Ivana Pais

Costruire relazioni-strategie; Massimo Coen Cagli
Testimonianza

Modulo 2 - Gli individui: raccogliere donatori e donazioni 
Come approcciare la raccolta fondi da individui - Rassegna di modalità di raccolta fondi da individui; Valeria Romanelli

Business intelligence per il fundraising e database

Membership; Riccardo Tovaglieri con testimonianza

Modulo 3 - Digital fundraising e crowdfunding 
lI digital fundraising; Michele Messina

La gamification e li metaverso per li fundraising; Francesco Toniolo

Crowdfunding; Ivana Pais
Testimonianza: Valeria Vitali - Rete del dono

Modulo 4 - Corporate fundraising 
Come approcciare il corporate fundraising + Laboratorio corporate; Andrea Caracciolo e testimonianza di Valeria Santarossa  Responsabile Sponsorizzazioni di Acea

Le sponsorizzazioni culturali; Niccolò Contrino con testimonianza

Modulo 5 - Grandi donatori, filantropia internazionale e filantropia istituzionale 
Mecenatismo e fundraising; Elisa Bortoluzzi Dubach

La fisionomia del mecenate e del major donor e gli strumenti per coinvolgerli; Elisa Bortoluzzi Dubach

Testimonianze 
Raccogliere fondi all'estero; Ellena Fotinatos, KBFUS (testimonianza in inglese)
Nuove tendenze della filantropia per la cultura; ASSIFERO (TBC)

Modulo 6 - Laboratorio strategie 
Laboratorio di strategie con:
Luciano Argano - Integrare li fundraising nel management strategico dell'organizzazione 
Massimo Coen Cagli - Laboratorio di strategie 
Alessandro Bollo - Testimonianza
Alberto Cuttica - Pianificazione strategica

Modulo 7 - Comunicare la cultura 
Statement: scrivere il documento di buona causa; Valeria Romanelli

Introduzione allo storytelling: perché le storie sono potenti; elementi fondamentali per una narrazione efficace
Esercitazione: iniziamo a raccontarci; Andrea Bettini

Organizzare e gestire eventi per il fundraising; Elisa Bonini e testimonianza dei Friends of Florence

Modulo 8 - Riforma del terzo settore, profili fiscali, Art Bonus, Etica del fundraising
Profili fiscali della raccolta fondi da individui e da aziende per la cultura; Sergio Conte
Art Bonus; Lucia Steri
L'etica del fundraising; Andrea Caracciolo


Project Work: da maggio a luglio
Suddivisione in gruppi di lavoro: incontro per stabilire cosa faremo, come lo faremo e distribuire i casi ed il materiale didattico. 
Lavoro in autonomia con assistenza tutor (della Scuola di fundraising di Roma) da remoto.
Restituzione dei lavori durante l’evento finale di chiusura e consegna degli attestati in presenza presso la sede di Milano.

 

Docenti

Il corpo docente sarà composto da professori universitari e professionisti specializzati nel settore.
Modulo 1: Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico Scuola di fundraising di Roma; Ivana Pais, Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica.
Modulo 2: Valeria Romanelli, Docente e consulente senior presso Scuola di fundraising di Roma; Andrea Caracciolo di Feroleto, Docente e consulente senior presso Scuola di fundraising di Roma; Riccardo Tovaglieri, Senior fundraiser e co-founder di Patrimonio Cultura
Modulo 3: Michele Messina, Digital Marketing Manager presso Scuola di fundraising di Roma; Francesco Toniolo, Docente di Forme e Generi del Cinema e dell'Audiovisivo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Ivana Pais, Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica; Valeria Vitali, Cofounder di Rete del dono
Modulo 4: Andrea Caracciolo di Feroleto, Docente e consulente senior presso Scuola di fundraising di Roma; Niccolò Contrino, Senior fundraiser e co-founder di Patrimonio Cultura
Modulo 5: Elisa Bortoluzzi Dubach, consulente diplomato federale di relazioni pubbliche, consulente di comunicazione e sponsoring; Ellena Fotinatos, Deputy Director, Donor & Nonprofit Services, King Baudouin Foundation United States (KBFUS)
Modulo 6: Luciano Argano, Docente di Management culturale e degli eventi presso Università Cattolica del Sacro Cuore; Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico Scuola di fundraising di Roma; Alberto Cuttica, partner ENGAGEDin - consulenza per lo sviluppo del nonprofit; Alessandro Bollo, Consulente e manager culturale.
Modulo 7: Valeria Romanelli, Docente e consulente senior presso Scuola di fundraising di Roma; Andrea Bettini, narrator d’impresa e docente di storytelling; Elisa Bonini, fundraiser e consulente di fundraising e comunicazione, PR&press per Friends of Florence.
Modulo 8: Sergio Conte Tributarista esperto di fundraising presso Studio Pisacreta; Lucia Steri, Referente Comunicazione Art Bonus · ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A.; Andrea Caracciolo di Feroleto, Docente e consulente senior presso Scuola di fundraising di Roma

 

Costo e Agevolazioni 

La quota di partecipazione al Corso è di € 1.800 + IVA. 
È prevista una quota agevolata pari a € 1.620,00 + IVA per laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alunni UCSC.

 

Info e contatti

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo

Via S. Agnese 2, 20123 Milano
email: almed@unicatt.it

Segreteria di coordinamento: dott.ssa Federica Basilio
Tel. 02 7234 2814

 

 

CONSULTA QUI LA DIGITAL BROCHURE!

 

Iscrizioni

Per iscriversi cliccare qui.

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti