Comunicazione musicale

Scheda di presentazione

Perchè un master in comunicazione musicale?

“Ascoltiamo musica in ogni momento della nostra vita, in ogni luogo. Oggi ancora di più grazie alla tecnologia digitale, che ce la rende disponibile sempre, ovunque siamo.

Eppure la musica non ci arriva mai per caso. C’è sempre qualcuno che pensa a raccontarci un artista, a progettare il modo migliore per trasmetterci una canzone attraverso un tweet, un video, un post, un articolo, un concerto, un passaggio in radio o in TV.

Questo Master è nato come luogo per formare i professionisti della comunicazione musicale, ovvero quelle persone che ci fanno arrivare la musica: uffici stampa, discografici, promoter di concerti, programmatori musicali e comunicatori digitali.

La prima edizione del Master risale a sedici anni fa, primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica, quando l’industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

Dopo migliaia di ore di lezione, centinaia di stage, il Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all’insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani, seguendo e anticipando i cambiamenti di un’industria in profonda trasformazione.

I nostri ex studenti sono professionisti del settore: è impossibile lavorare nella musica oggi e non imbattersi in qualcuno che è passato dalle nostre aule: “anche tu dal Master Musica?” è ormai una domanda di rito. c E sono diventati talmente bravi ed esperti che spesso passano dall’altro lato della cattedra, come docenti dei giovani studenti del Master. E’ la cosa che ci rende più orgogliosi.

Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. Quest’anno abbiamo introdotto nuovi corsi per raccontare questo cambiamento, dal social media management per la musica alle nuove forme di artist management.

Ma una cosa non cambia: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare la comunicazione della loro musica.

Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.”

Chiara Giaccardi, Direttore scientifico, Master Comunicazione Musicale
Gianni Sibilla, Direttore Didattico,  Master Comunicazione Musicale

Il Master in Comunicazione musicale nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Nell'anno accademico 2016-2017 giunge alla sua sedicesima edizione.

Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografica e diritto d'autore).

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, i migliori professionisti del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, Artist First, SonyMusic Italy tra le altre.

Nelle ultime edizioni diversi ex studenti del master, ora professionisti di livello, sono intervenuti come testimonial e docenti a raccontare le case histories delle aziende in cui lavorano

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione musicale presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master, oltre ad altre che vengono ricercate ogni anno in base all'andamento del mercato del lavoro. Nelle ultime edizioni del corso, il master ha ottenuto un placement a sei mesi dal termine delle lezioni con percentuali comprese tra il 66% e il 90%.

Anno accademico
2016/2017