Comunicazione musicale

Programma

Un mix di pratica e teoria: lezioni, laboratori, project work, case hystories,stage, tutto con i migliori   esperti e professionisti del settore musicale ed ex allievi che ora lavorano nel settore.

La formazione prevede cinque livelli, per un totale di 1500 ore distribuite nell'arco di un anno accademico.

Lezioni frontali 

Le discipline sono raggruppate in tre filoni con esame finale di valutazione:

  • Teorie e tecniche della comunicazione musicale
  • Teorie e Tecniche della musica
  • Percorsi storici della musica

Laboratori di formazione alle professioni musicali

Incontri con operatori del settore e case histories dell'industria musicale

Stage di 10 settimane in aziende operanti nel settore della comunicazione musicale: etichette discografiche, promoter di concerti, uffici stampa, media musicali.

Project work (un lavoro pratico, o un paper su argomenti inerenti al master)



Corsi (15 ore ciascuno, 21 CFU totali)


Teorie della comunicazione musicale

     1.Teoria e tecnica della comunicazione musicale
     2. Il sistema dei media musicali
     3. Teoria e tecniche dei nuovi media musicali                                             
     4. Musica e linguaggi televisivi                                                                           
     5. Teoria e tecniche dell’immagine e dell’audiovisivo per la musica   


Teorie e tecniche della musica

     6. Industria discografica e Diritto d’autore     
     7. Economia e della musica e nuovi modelli di business                          
     8. Marketing digitale  della musica                                                   
     9. Teoria e tecniche della radio musicale                                       
     10. Teoria e tecniche dell'editoria musicale                                                  
     11. Teoria e tecniche della televisione musicale         


Percorsi storici della musica

     12. Storia della musica classica e Contemporanea                                     
     13. Storia della musica afroamericana                                                            
     14. Storia della musica pop e rock                                                                    
     15. Storia della musica italiana                            


Laboratori (15 ore ciascuno, 9 CFU totali)

  • Ufficio Stampa
  • Artist Management
  • Promozione radio-televisiva
  • Promozione e marketing della musica sui social media
  • Social Media management per la musica
  • Gestione della distribuzione digitale della musica
  • Scrittura per i media musicali
  • Comunicazione di eventi musicali
  • Laboratorio di progettazione radiofonica
  • Marketing e management del prodotto musicale: il disco
  • Marketing e management del prodotto musicale: il mercato digitale
  • Marketing e management del prodotto musicale: l’evento
  • Programmazione e sincronizzazione della musica sui media
  • Gestione della musica sui media: videoclip e playlist
  • Comunicazione strategica e gestione del rapporto con gli artisti
  • La comunicazione nel rap

Anno accademico
2017/2018
Facoltà
Lettere e filosofia
Sede proponente
Milano
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
09 ottobre 2017
Data di inizio
06 novembre 2017