Comunicazione musicale 13/14

NUOVA EDIZIONE del master in Comunicazione musicale per il 2014-2015

Iscrizioni entro il 13 ottobre - Inizio lezioni il 10 novembre

» VAI ALLE INFORMAZIONI SU

PROGRAMMA, FACULTY, AMMISSIONI E SCADENZE!

Il Master in Comunicazione musicale nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Nell'anno accademico 2013-2014 giunge alla sua tredicesima edizione.

Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, diversi corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo (Industria discografica e diritto d'autore).

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio.

Il master forma tre tipologie di figure professionali:

• addetto alla promozione nelle etichette discografiche
  • addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
  • redattore/programmatore di media musicali

Il master è diretto dalla prof.ssa Chiara Giaccardi, ordinario di Sociologia presso l'Università Cattolica e coordinato da Gianni Sibilla, docente presso la facoltà di Scienze Linguistiche.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, i migliori professionisti del settore provenienti da aziende come MTV, Rockol.it, Universal Music, Barley Arts, SonyMusic Italy tra le altre, e musicisti come Omar Pedrini e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale della comunicazione musicale presso aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il Master, oltre ad altre che vengono ricercate ogni anno in base all'andamento del mercato del lavoro. Nelle ultime edizioni del corso, il master ha ottenuto un placement a sei mesi dal termine delle lezioni con percentuali comprese tra il 66% e il 90%.

Partners: il Master è organizzato in collaborazione con Rockol.it

Il master sul web: Ii Master ha attivato una rete di siti paralleli dove sono disponibili materiali, testimonianze, estratti dalle lezioni:

Durata Corso: 12 mesi
    Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì 14.00-18.30)
    Scadenza bando: 14 Ottobre 2013
    Colloqui di selezione: 22 e 23 ottobre 2013

Vai al canale YouTube del master per vedere estratti dalle lezioni, testimonianze di docenti e studenti

Scarica la Brochure (267,86 KB)

Programmi dei corsi A.A. 2013-2014 (258,06 KB)

Anno accademico
    2013/2014