Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva

Full time
Scadenza: 30 Settembre 2024

Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva

Il Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Il corso forma figure innovative e professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, il mobile, i motori di ricerca (SEM e SEO).

Il Master in Comunicazione, Marketing digitale Pubblicità Interattiva è un progetto di formazione creato da ALMED e da IAB Italia, associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva. IAB fornisce supporto, in collaborazione con i propri soci, nella didattica, nella realizzazione presso le strutture dei soci di visite didattiche e project work, nell'attività di placement presso le aziende socie.

Formazione laboratoriale e workshop in aziende

La formazione si basa sull'integrazione di insegnamenti teorico-culturali e tecnico - professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di professionisti del settore. Sono previste visite e giornate di formazione presso le sedi delle principali agenzie internazionali presenti in Italia. Negli anni si sono svolti seminari aziendali e visite presso le seguenti sedi: Google Italia, Microsoft Italia, Yahoo, AdForm, Connexia, BMW, Ferrari, HFarm, Publicis, Dentsu, Talent Garden, Samsung, 3M.

Giornata di formazione presso Google Italia

Docenti dal mondo del lavoro e aziende partner

Il corpo docente comprende, oltre a insegnanti dell'Università Cattolica, professionisti e operatori del marketing digitale, del web marketing, del mobile marketing, dei motori di ricerca.

Tra le aziende che hanno partecipato alla didattica del Master e/o hanno ospitato studenti per gli stage vi sono:

Adform, Allianz, Altavia, AKQA, A2a, Arkage, Awin, Auchan, Audiweb, Barilla, Bayer, Blogmeter, BMW, Caffè Borbone, Caffeina, Campari, Carat, Cayenne, Citynews, Criteo, Cosmic, Costa Crociere, DeAgostini Digital, Discovery Media, Dentsu Ae­gis Network, Digitouch, Doxa, DDVLBDO, Enel, Eurisko, Exponential, E&Y, Facebook, Ferrari, Ferrero, Goo­gle, GroupM, Gruppo 24ore - IlSole24ore, Havas Media Group, Henkel, Hearst, HFarm, I Mille, InTar­get, iProspect, Italiaonline, Il Fatto Quotidiano, Lavazza, Leo Burnet, Ligatus, LG Electronics, Manzoni, Marionnaud, MC&Saatchi, MEC, Meetic, Media­com, Mediamond, Mediaset, Microsoft Advertising, Mindshare, MSL Group, Nestlè, Nielsen, Oath, Ogilvy, OMD, Osram, Performedia, Performics, PHD, Piaggio, Playground, Publicis, Rovagnati, RCS, Reputation Manager, Realz, Samsung, Sara Assicurazioni, Shiseido, Small Fish, Show Reeel, Simple Agency, Sky Italia, Stroili, SunTimes, Telecom Italia, Teads, The Newco, Triboo, Vivaki, Vodafone, Volkswagen Group, Wavemaker, WebAds, Webo­rama, Webranking, Widespace, Wunderman, YAM, Xaxis, Xingu, Zenith Optimedia, 3rd Place, 77Agency.

Giornata di formazione a Microsoft Italia

Visita e presentazione dei lavori del corso di Social Media Marketing al management di Ferrari presso la sede di Maranello

Stage

Il Master prevede un periodo di stage finalizzato all'inserimento formativo nel contesto reale della comunicazione e del marketing digitale presso aziende convenzionate con l'Università Cattolica e associate IAB. Il responsabile placement del Master supporterà attivamente lo studente nell'inserimento in stage, attraverso un percorso di orientamento e counseling e gestendo contatti e colloqui con le aziende.

Borse di studio

A fine anno verranno erogate borse di studio sul merito da parte di aziende a rimborso parziale delle tasse di iscrizione secondo le modalità indicate in appositi bandi durante l'anno di corso. Negli anni sono state erogate borse da: Adform, Almed, IAB Italia, Fondo Sociale Europeo, Euroscatola, Yahoo, Zooppa.

Key Facts